rotate-mobile
Cronaca

Novara, nuova rivoluzione nel sistema di sosta a pagamento

Dopo Neos Park, i parcheggi si potranno pagare anche con il telefonino. Rigotti: "Un'ulteriore innovazione per fornire ai cittadini una modalità di pagamento che va nella direzione delle Smart City"

E' una nuova rivoluzione del sistema di sosta a pagamento quella attuata dal Comune di Novara.

Da ieri, lunedì 16 dicembre, infatti, gli automobilisti che usufruiscono dei cosiddetti "parcheggi blu" posso utilizzare il loro telefonino per effettuare le operazioni di pagamento.

La rivoluzione si chiama "justGo", e permette ai cittadini di pagare la sosta attraverso un'applicazione da scaricare, gratuitamente, sul proprio smartphone. Grazie alle tecnologie QR Code e Gps, infatti, l'automobilista può pagare l'importo del parcheggio in modo semplice, veloce e sicuro con la carta di credito: l'auto viene dotata di un adesivo con un QR Code che, riconosciuto il codice da uno smartphone o un tablet, permette di accedere al proprio account ed effettuare il pagamento immediato del parcheggio.

"Quella presentata oggi (martedì 17 dicembre, ndr) - ha commentato l'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti - è un'ulteriore innovazione che il Comune avvia sul tema della sosta a pagamento, nell'ottica di fornire ai cittadini novaresi, e non solo, una modalità di pagamento che va nella direzione delle Smart City e dell'innovazione tecnologica".

L'applicazione mette insieme più funzioni: la gestione tariffaria e la localizzazione dell'auto e dello stallo. L'innovativo sistema Gps permetterà di selezionare automaticamente la tariffa corretta, stabilita in base alla zona; si potrà quindi scegliere se pagare per un tempo prestabilito, e poi prolungarlo successivamente, oppure con il metodo "Start and Stop", con iniziare e terminare la sosta. Un altro grande vantaggio del sistema sarà la possibilità da parte dell'utente di scaricare dalla propria area personale la fattura delle soste effettuate, rendendo deducibile il costo. Ovviamente, è ancora possibile pagare la sosta con il vecchio metodo, ossia con le monetine.

"Il nostro obiettivo - ha commentato Sergio Gallelli di Sun Spa - è quello di diminuire le multe, e questo sistema va in questa direzione, consentendo alle persone di pagare in maniera più semplice".

Il sistema è "multicity" ed è in attivazione in altri comuni, sarà quindi possibile utilizzare il proprio credito per pagare in tutte le città aderenti. Nel novarese, ha aderito anche il comune di Borgomanero.

"Scopo di 'justGo' - ha commentato Niccolò Rosso - è quello di risolvere i problemi legati alla sosta. Con questo sistema si paga il parcheggio tramite carta di credito o paypal pagando solo l'effettivo tempo di sosta. Così si spende meno e si guadagna tempo; lo si può usare in altre città e su più auto. E' semplice da usare e facile da ricaricare. E' attivo da ieri, e abbiamo già 150 iscritti".

Per usare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito www.justgo.it o scaricare l'applicazione direttamente sul proprio smartphone e recarsi presso un justGo point e ritirare l'adesivo QR Code da attaccare sul cruscotto. A questo punto basterà leggere il codice sul lato interno alla vettura, completare la registrazione e cominciare ad utilizzare il nuovo sistema di pagamento della sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, nuova rivoluzione nel sistema di sosta a pagamento

NovaraToday è in caricamento