rotate-mobile
Cronaca

Oftal: oltre 800 i pellegrini novaresi diretti a Lourdes

Sono oltre 800 i pellegrini che nelle prossime settimane partono in pellegrinaggio per Lourdes. Il viaggio, come ogni anno è organizzato dal gruppo oftal e capitanato dal vescovo, Mons. Franco Giulio Brambilla

Sono oltre ottocento le persone che partono in questo fine settimana per il pellegrinaggio  a Lourdes organizzato dalla sezione dell’Oftal e guidato, come lo scorso anno, dal vescovo  Franco Giulio Brambilla. Ampia la partecipazione giovanile, anche in virtù del fatto che a Lourdes sabato e domenica si svolgono le celebrazioni della Giornata mondiale della Gioventù.

I numeri
Per la precisione i pellegrini sono 831, tra cui 136 ammalati, 273 volontari tra dame e barellieri, 15 medici e 12 sacerdoti oltre al vescovo. I giovani sopra i 16 anni partecipanti sono 78, mentre altri 48 hanno età inferiore e per loro sono previsti momenti dedicati di pellegrinaggio, sia verso i bambini più piccoli sia per i ragazzi di “Oftal domani” già avviati ad un servizio di volontariato.

Il programma
La partenza è scaglionata e avverrà con due pullman, un treno e un aereo. Al santuario francese il pellegrinaggio prende avvio al pomeriggio di sabato e già in serata – riservata ai giovani - vi è la celebrazione di veglia per la Gmg, con successivo collegamentotelevisivo con Rio del Janeiro, in piena notte, per seguire l’incontro con papa Francesco.  Domenica 28 i pellegrini novaresi parteciperanno alla messa internazionale nella basilica sotterranea di San Pio X, prima celebrazione nel giorno di riapertura dopo l’allagamento  del mese scorso. In serata, alle 18, il rosario dalla Grotta delle apparizioni, guidato dal vescovo Brambilla, in diretta televisiva su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre, canale 142 Sky). Il pellegrinaggio proseguirà fino a mercoledì 31 luglio. Il ritorno dei pellegrini è previsto nel pomeriggio, intorno alle ore 17, per l’aereo a Malpensa e nella giornata di giovedì 1° agosto per i pullman.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oftal: oltre 800 i pellegrini novaresi diretti a Lourdes

NovaraToday è in caricamento