rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Dall'ufficio al deserto", da Novara alla 100 km del Sahara

Presentato venerdì a Palazzo Cabrino il progetto che unisce la mezza maratona di San Gaudenzio alla 100 km del Sahara. Promotore dell'iniziativa è Daniele Barbone

E' stato presentato venerdì 10 gennaio a Palazzo Cabrino il progetto che unisce la mezza maratona di San Gaudenzio di Novara alla 100 km del Sahara.

Si chiama "Dall'ufficio al deserto" e nasce da un'idea di Daniele Barbone. Obiettivo: portare l'attenzione su alcuni temi assai sensibili nel mondo del podismo. Tra questi: lo sport per tutti come pratica sana, per tutti e per la prevenzione delle malattie; lo sport come educazione in generale, e ambientale in particolare; lo sport al limite dell'estremo come metafora della vita. Il progetto ha il suo culmine in una manifestazione podistica "estrema", la 100 km del Sahara appunto, che viene utilizzata come strumento per sensibilizzare su questi temi e per raccogliere fondi per il Cesvi. Alcune aziende, infatti, doneranno un contributo economico a km per beneficenza sui chilometri corsi.

La 100 km del Sahara si svolgerà dal 27 aprile al 3 maggio in Tunisia; la gara collega due oasi tunisine: parte dall’oasi di Ksar Ghilane, nel grande Erg orientale, e arriva nella mitica oasi di Douz dopo 100 km di corsa in 4 tappe. In tutto questo, la mezza maratona di San Gaudenzio rappresenta la prima tappa di avvicinamento e presentazione in Italia del progetto. A seguire, infatti, ci saranno numerose gare: in Italia la Maratona di Roma, di Firenze, di Venezia ed all’estero New York.

Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti l'assessore allo Sport del Comune Giovanni Agnesina, il presidente della consulta dello Sport Alessandro Negri, Daniele Barbone e l'organizzatore della 100 km del Sahara Adriano Zito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dall'ufficio al deserto", da Novara alla 100 km del Sahara

NovaraToday è in caricamento