rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Al via il primo corso Cesn

Il Coordinamento Educativo per lo Sport Novarese organizza il suo primo corso di formazione

Il Cesn, ovvero l’unione di diversi gruppi di associazioni sportive dilettantistiche volte a ricercare una nuova frontiera dell’educazione allo sport come educazione alla vita, pianifica il primo corso di formazione.

Il Coordinamento - grazie al sostegno delle Fondazioni Banca Popolare di Novara, Fondazione De Agostini e Novara Calcio - si pone come obbiettivo il dotare le associazioni sportive, ad oggi dilettantistiche e composte per lo più da inestimabili volontari, di quelle professionalità, intese come competenze, conoscenze ed abilità, volte alla reale formazione sociale del giovane attraverso la leva dello sport.

Tra i primi sostenitori del progetto, il Consorzio Volley e l’Associazione Novara e Provincia per gli Sport Minori, che nascono con l’intento di condividere professionalità e progetti, hanno avuto un ruolo attivo nella pianificazione del primo corso, che è partito ieri, lunedì 13 gennaio, a Novarello.

Due gli aspetti fondamentali affrontati: Lo Sport Come Atto Educativo e il Corso Basic Life Support più uso del Defibrillatore. Il primo si sviluppa in quattro incontri ed è di tipo dinamico e a programma aperto. Il secondo fornisce, grazie all’Irc (https://www.ircouncil.it), l’abilitazione imposta dalla recente legge Balduzzi e resa obbligatoria per tutte quelle realtà che fanno sport a qualsiasi livello.

L’iscrizione al Cesn è gratuita e consente di seguire il corso ad un costo ridotto, ottenendo inoltre un attestato di frequenza dall’intrinseco valore e patrocinato del Comune e della Provincia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo corso Cesn

NovaraToday è in caricamento