rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Novara, verso un nuovo mercato coperto: presentato il progetto

Con poco più di 9 milioni di euro, e un cantiere lungo due anni, l'amministrazione Ballarè intende riqualificare e ristrutturare l'area di viale Dante. Ridotti a 5 i padiglioni destinati ad attività mercatali

Il mercato coperto di viale Dante si prepara a una vera e propria rivoluzione strutturale, e non solo.

E' stato presentato oggi, mercoledì 12 dicembre, a Palazzo Cabrino il progetto di ristrutturazine dell'area mercatale di viale Dante. Complessivamente, l'intervento costerà 9 milioni e 200mila euro, e rientra tra quelli previsti nel Pisu (Progetto integrato per lo sviluppo urbano). I lavori saranno finanziati con un contributo economico della Regione Piemonte, pari a 5 milioni 860mila euro, mentre la restante parte sarà a spese del Comune, che se ne farà carico con un mutuo. Il resto sarà a carico del Comune, con un mutuo.

Il cantiere si aprirà a marzo 2013 e dovrà essere ultimato entro i prossimi due anni: se i lavori non saranno completati entro il 31 dicembre 2014, infatti, l'amministrazione perderà i contributi europei.

Attualmente il complesso mercatale, che si compone di otto padiglioni, versa in cattive condizioni manutentive generalizzate: la copertura in eternit presenta numerose lastre danneggiate con conseguente infiltrazione dell’acqua piovana all'interno degli spazi di vendita, la pavimentazione è in piastrelle di cemento (buona parte di queste sono danneggiate), i serramenti esterni in profilati metallici, non più originali, necessitano di una completa sostituzione, inoltre sono da completare le dotazioni di servizi igienici e mancano altri accorgimenti specifici per rendere la struttura adeguata alle normative vigenti.

Il progetto approvato dalla Giunta Ballarè intende quindi favorire il consolidamento statico della struttura e, nello stesso tempo, procedere con il recupero dell'immobile sotto il profilo architettonico e impiantistico.

In questo senso, i padiglioni da destinarsi ad attività mercatali sono stati ridotti a cinque, e sono quelli corrispondenti alla parte di immobile compresa tra via Nazari e via Morera, mentre i primi tre padiglioni saranno destinati ad altra attività, ancora in corso di valutazione da parte dell’amministrazione comunale.

Gli interventi di consolidamento strutturale e di sostituzione delle coperture saranno svolti in tutti e otto i padiglioni, mentre gli interventi di finiture interne, pavimentazioni, serramenti, saranno realizzati esclusivamente sui cinque padiglioni destinati ad attività mercatale.

Per rispettare le normative igienico sanitarie dell’Asl e le normative di sicurezza dei vigili del fuoco, inoltre, i cinque padiglioni saranno divisi in tre compartimenti, con la realizzazione di murature tagliafuoco (Rei) tra il secondo e il terzo padiglione e tra il quarto e il quinto padiglione. Sono quindi state modificate le vie di accesso su via Morera, prevedendo compartimentazioni Rei 120 a separazione dei primi tre padiglioni dai rimanenti cinque destinati a sede delle attività mercatali.

Per liberare spazio nelle corti, consentire una miglior leggibilità degli elementi architettonici e facilitare le operazioni di carico/scarico delle merci, tutti i servizi igienici ora presenti nei box prefabbricati e quelli previsti nei precedenti elaborati progettuali saranno spostati al piano seminterrato, consentendo una migliore gestione delle condizioni igienico sanitarie con l’accorpamento degli impianti.

I lavori saranno eseguiti in modo da poter garantire la continuità del servizio commerciale, ed al contempo lo spostamento di operatori, per il minor tempo possibile.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, verso un nuovo mercato coperto: presentato il progetto

NovaraToday è in caricamento