rotate-mobile
Cronaca

Novara: in bicicletta per celebrare il 67° anniversario della Liberazione

Le associazioni Amici della Bici Novara, Fiab e Anpi organizzano "Resistere, pedalare, resistere", un percorso di circa 35 chiloometri per ricordare i martiri del 25 aprile

Un pomeriggio in sella alla bicicletta per celebrare il 67esimo anniversario della Liberazione.

L'appuntamento si chiama "Resistere, pedalare, resistere" e si terrà, ovviamente, mercoledì 25 aprile nei comuni di Novara, Granozzo con Monticello e Casalino. Ad organizzare l'evento l'associazione Amici della Bici Novara con Fiab ed Anpi.

Il percorso, circa 35 chilometri su strade asfaltate, prenderà il via alle ore 14,15 da piazza Martiri a Novara. La prima tappa sarà Granozzo con Monticello, a cui si arriverà percorrendo la strada Mercande. Dopo una breve sosta a Granozzo, la biciclettata proseguirà alla volta di Casalino, per raggiungere la zona dell'eccidio di Casalino, dove saranno ricordati i sette martiri, uccisi il 20 marzo 1945: Ezio Roncaglione, studente diciottenne di Orfengo; Giovanni Poletti, ventenne di Cressa; Franceso Lazzaroni, diciottenne di Dello (Bs); Domenico Gatta, ventiduenne residente in Vinzaglio; Francesco De Stefano, diciottenne residente a Casalino; Giuseppe Manenti, venticinquenne residente a Casalino; Severino Comelli, diciassettenne di Casalino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: in bicicletta per celebrare il 67° anniversario della Liberazione

NovaraToday è in caricamento