rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Riqualificazione energetica edifici: si parte dalla "Don Pozzetto"

Nicola Fonso: "Un successo che focalizza nuovamente tre dei nostri obiettivi quali l'attenzione alle scuole, la costruzione di un vero risparmio energetico, e la centralità di S.Agabio"

Più risparmio, più confort e maggiore efficienza negli difici novaresi: il plesso scolastico della scuola primaria e di infanzia" Don Ponzetto", nel cuore del quartiere di Sant’Agabio, diventa un modello di sostenibilità.

Il Comune di Novara, con un progetto interamente redatto “in house” dal servizio lavori pubblici, si è infatti aggiudicato un importante finanziamento regionale, di oltre 411mila euro, nell’ambito di un bando che mira  a sostenere gli interventi di razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli enti pubblici

Il progetto si è classificato al quinto posto su 249 progetti presentati. Con l’attuazione di questi interventi la scuola avrà la possibilità di risparmiare fino al 70 per cento degli attuali consumi energetici, in condizioni di maggiore funzionalità e di miglori condizioni di abitabilità.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di isolamento a cappotto per l'involucro esterno dell'edificio,  l’isolamento dei sottotetti e il rifacimento della copertura con materiali di alta efficienza energetica
Saranno sostituiti i serramenti esterni esistenti con serramenti  in alluminio e vetrature isolanti  ad alta prestazione.   Per la parte impiantistica, è prevista la sostituzione della centrale termica esistente con una caldaia a condensazione integrata con due pompe di calore. Infine saranno istallati moduli fotovoltaici sulle coperture piane per ulteriore incremento del risparmio energetico attraverso l’autoproduzione di energia elettrica. 
Come già detto, il progetto è stato interamente realizzato dagli uffici comunali: il responsabile unico del procedimento è l’architetto Cristiano Ravizzotti, mentre i due progettisti sono l’ architetto Patrizia Malgaroli e ingegner Mauro Paoletti.

"Considero molto significativo questo risultato – commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo sia perché è un riconoscimento della professionalità dei nostri tecnici, sia perché questo progetto è emblematico delle scelte che la nostra amministrazione sta compiendo nell’attuazione di un disegno strategico coerente. Ancora una volta, infatti, privilegiamo l’intervento su un edificio scolastico, confermando la nostra attenzione per la scuola. Poi l’opzione per la sostenibilità ambientale, che dà sostanza concreta anche alla nostra adesione al “Patto dei sindaci” con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti. Infine, una volta di più, la centralità di Sant’Agabio, a cui dedichiamo tutti gli sforzi possibili, pur in un momento di grandi ristrettezze".

 Il progetto finanziato, per il quale il Comune dovrà disporre di un cofinanziamento di  290mila euro, passerà ora alla fase di progettazione esecutiva, e poi al procedimento di  gara  per l’ affidamento dei lavori.
Il cantiere dovrà essere - fanno sapere dal Comune - obbligatoriamente completato entro il 31 marzo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione energetica edifici: si parte dalla "Don Pozzetto"

NovaraToday è in caricamento