Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Run for Parkinson, a Novara si corre per la ricerca

Il 9 maggio in piazza Duomo appuntamento con la corsa non competitiva che si svolge ogni anno in tutto il mondo

Per il secondo anno la "Run for Parkinson" approda a Novara. L'appuntamento è per il 9 maggio, alle ore 9,30 in piazza Duomo.

Si tratta di una corsa non competitiva che si svolge ogni anno in tutto il mondo, per ricordare il dott. Parkinson che ha dato il nome a questa malattia progressiva e invalidante.

Quest’anno, grazie alla collaborazione e sensibilità di alcune società podistiche del territorio, sono stati previsti due diversi percorsi: una "Family run" di circa 1 km nel centro della città e una corsa non competitiva di 6 km per chi voglia misurarsi con un tragitto più impegnativo. La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque desideri portare la propria testimonianza, camminando, marciando o correndo, secondo le proprie possibilità.

Perché una corsa? Con la diagnosi, la vita del malato e dei suoi familiari diventa una corsa piena di ostacoli. Da questa metafora nacque alcuni anni fa l’idea della corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie. Oltre a raccogliere fondi per la ricerca, con questo evento si vuole sensibilizzare la popolazione sui problemi che causa la malattia di Parkinson, malattia ancora poco conosciuta nei suoi molteplici aspetti, che colpisce un numero sempre maggiore di persone e sempre più giovani (anche al di sotto dei 40 anni).

L'evento è organizzato dall'associazione Parkinson Insubria - Sezione di Novara, in collaborazione con l'associazione podistica "Novara che corre", il Cai di Novara, il Motoclub Novara, la Fondazione della Comunità del Novarese e il Comuni di Novara.

"Importante per noi - commentano gli organizzatori - è parlare della malattia con un sorriso di speranza; ecco perché ancora una volta vogliamo trasformare questo appuntamento in un giorno di festa, coinvolgendo tutta la popolazione nel nostro 'Run Village' in piazza Duomo per tutto il sabato: la corsa al mattino, un po’ di animazione, la somministrazione di paniscia e la presenza di gazebo informativi sia della nostra associazione e di altre associazioni che si sono mostrate disponibili partners dell’evento".

Le iscrizioni alla corsa (costo 5 euro) si potranno effettuare sul posto la mattina stessa della corsa o il pomeriggio di venerdì 8 dalle 16 alle 22, sempre in piazza Duomo. E’ possibile anche prenotarsi telefonando al numero 333.2136239 oppure via internet scrivendo a info@novaeventi.it , info@novarachecorre.it novara.runforparkinson@gmail.com.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run for Parkinson, a Novara si corre per la ricerca

NovaraToday è in caricamento