rotate-mobile
Cronaca

Sabato scuole chiuse: l'Istituto Carlo Alberto non ci sta

Il liceo classico Carlo Alberto va in controtendenza e tiene aperte le porte anche nella mattinata di sabato. Fratta: "Ad ogni ragazzo deve essere lasciata la libertà di organizzare il pomeriggio di studio"

Il dirigente scolastico Paolo Fratta e  tutto il consiglio di Istituto del liceo ad indirizzo classico e linguistico "Carlo Alberto" non ci stanno alla chiusura della scuola nella mattinata di sabato e hanno deciso di andare in contro tendenza.

"I nostri ragazzi verranno a scuola anche nella mattinata di sabato, - spiega il preside - anche a costo di pagarci con i nostri fondi le spese per il riscaldamento o di tenere chiuso l'istituto in segno di protesta a tutela del diritto di tutti gli studenti di avere il pomeriggio libero e potersi organizzare studio e attività come meglio credono. La comunicazione è stata già resa nota alle famiglie attraverso un comunicato sulla home page del sito dell'istituto. Qualora fosse necessario, per difendere e tutelare il diritto di libertà dei ragazzi, ci riserviamo di appellarci ad un eventuale ricorso al Tar per questa decisione presa dalla Provincia".

La scelta del consiglio d'Istituto del Liceo di tenere aperto al sabato mattina è andata di gran lunga in contromano rispetto alla decisione degli altri istituti della città. "Sono rimasto deluso - commenta Fratta - dalla scelta fatta dai miei colleghi degli altri istituti, ovvero di ottemperare alla decisione presa dalla Provincia. Noi andremo avanti e organizzeremo le lezioni mattutine del sabato - come già scritto alle famiglie - in maniera oculata per venire incontro anche ai ragazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato scuole chiuse: l'Istituto Carlo Alberto non ci sta

NovaraToday è in caricamento