rotate-mobile
Cronaca

Novara, tentata rapina: foglio di via e tre Daspo per sette giovani

Il fatto è accaduto il 3 agosto in piazza Puccini

Avevano tentato di rapinare due persone, il questore ha emesso 4 fogli di via obbligatori per dei ventenni e il cosiddetto "Daspo Willy" per 3 minori.

Il fatto, che ha portato alle misure di prevenzione, è accaduto il 3 agosto in piazza Puccini, quando due persone, che stavano cercando di acquistare delle sigarette, sono state circondate dai sette che hanno iniziato in un primo momento a chiedere delle sigarette e subito dopo a minacciare per ottenere i contanti. Le due vittime dell'agguato della banda non hanno assecondato la richiesta, sono riuscite a scappare e a salire sulle proprie macchine. I 7 non avendo ottenuto quanto preteso hanno cercato di rompere i finestrini in modo da ottenere il denaro richiesto. I due malcapitati sono riusciti a fuggire e a sporgere denuncia ai carabinieri.

Dopo due giorni, il 5 agosto, il Nucleo Operativo dei carabinieri di Novara ha denunciato un gruppo di 7 ragazzi composto da 4 maggiorenni (18, 19, 20 e 21 anni) e da 3 minorenni (uno di 16 e due di 17 anni) per tentata rapina aggravata e danneggiamento.

Il gruppo era già noto alle forze di polizia per reati predatori e contro la persona verificati in svariate località italiane.

In seguito alle azioni della banda il questore di Novara ha emesso, tramite la Divisione Anticrimine, le misure di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Novara per i ragazzi maggiorenni e del divieto di accesso ai pubblici esercizi e alle loro vicinanze, il Daspo Willy, per i minorenni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, tentata rapina: foglio di via e tre Daspo per sette giovani

NovaraToday è in caricamento