rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara: un gemellaggio per sottolineare lo spirito Europeista

Il sindaco commenta la due giorni in terra tedesca, ospite del sindaco della città gemellata. Ballarè: "Anche queste piccole occasioni sono un modo per far capire che l'Italia è qualcosa di diverso"

Al termine della visita alla città gemellata di Coblenza, in Germania, che si è svolta durante questo fine settimana, il sindaco Andrea Ballarè commenta positivamente l'esperienza, che ha dato un segnale importante a tutta la città.

"Sono stato invitato dal sindaco di Coblenza per sottolineare con solennità il ventennale del gemellaggio delle nostre città. Un gemellaggio - ha spiegato Ballarè - nato grazie all’impegno delle società sportive e che ha coinvolto successivamente le due municipalità. Ho ritenuto importante partecipare per almeno due motivi. Anzitutto ho voluto ribadire lo spirito europeista che anima la nostra amministrazione, dopo un decennio nel quale Novara ha vissuto in un orizzonte ristretto, localista. In secondo luogo ho voluto rappresentare, pur nella consapevolezza del ruolo che può rivestire una amministrazione comunale, un volto diverso dell’Italia in un momento in cui, per le vicende politiche nazionali, la considerazione riservata al nostro Paese tra i partner continentali è assai fragile. Anche queste piccole occasioni sono un modo per far capire che l’Italia è qualcosa di diverso. Con piacere ho constatato che l’intera amministrazione di Coblenza, che mi ha voluto suo ospite, ha apprezzato la nostra disponibilità ad un rilancio del rapporto di amicizia, e nei diversi colloqui ho posto le basi per future occasioni di scambio a livello culturale, sportivo ed anche economico, favorendo le relazioni delle aziende novaresi con il mercato tedesco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: un gemellaggio per sottolineare lo spirito Europeista

NovaraToday è in caricamento