rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari, sgomberato un altro alloggio in via San Bernardino: murato l’ingresso della palazzina

Nei giorni scorsi era stata segnalata la presenza di una decina di inquilini abusivi

Palazzina sgomberata e alloggio murato. Stretta sulle occupazioni abusive nei caseggiati popolari di Novara: nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 luglio, l’ingresso della palazzina C di via S. Bernardino da Siena 16, è stato murato dagli operai di una ditta incaricata da Atc Piemonte Nord, proprietaria dello stabile.

Nei giorni scorsi era stata segnalata la presenza di una decina di persone, tra uomini e donne originari del Pakistan, che si erano insediate negli alloggi senza averne il diritto e creando, a quanto pare, una serie di problemi ai vicini, tra cui continue liti e urla anche a tarda notte. Sul posto è intervenuta una pattuglia di agenti della municipale.

"Gli sgomberi degli inquilini abusivi costituiscono un gesto di fatto propedeutico alla riqualificazione degli stabili di proprietà dell’agenzia territoriale per la casa, - ha dichiarato il presidente Marco Marchioni - servono azioni decise nei confronti di chi non paga affitti e utenze causando un danno all’erario e a quei cittadini che, già in graduatoria, sono in attesa di entrare nel loro appartamento. Sgomberare senza fissa dimora che rifiutano l’assistenza e si perdono in giro per costruirsi altri rifugi non è cosa facile, ma il nostro obiettivo resta quello di aiutare le persone per bene. Ringrazio le forze dell’ordine che sono intervenute e l’assessore Raffaele Lanzo per la collaborazione. Così si riesce a garantire la vivibilità a chi lecitamente è in una casa pubblica".

Lo scorso 4 luglio va ricordato, analoga operazione di sgombero, sempre in via San Bernardino da Siena 16, aveva interessato le scale D ed E. "Non si possono più tollerare le occupazioni perché la proprietà privata è sacra, - ha concluso - per fronteggiare questo fenomeno siamo in stretto contatto con le forze dell'ordine che ci segnalano tutti i casi a rischio e noi a loro ed interveniamo quando abbiamo la certezza che l’immobile è occupato da persone che non hanno titolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, sgomberato un altro alloggio in via San Bernardino: murato l’ingresso della palazzina

NovaraToday è in caricamento