rotate-mobile
Cronaca

Torna NovaraJazz: oltre 40 appuntamenti da ottobre ad aprile

Si parte sabato. In programma grandi concerti, gli appuntamenti taste of jazz, i workshop e la festa per la Giornata internazionale del jazz

Una nuova e lunga stagione di musica in città con NovaraJazz. I direttori artistici Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti annunciano un intenso calendario di oltre 40 appuntamenti, ad oggi, che partirà sabato 8 ottobre per terminare domenica 30 aprile 2017 con la grande festa per celebrare la Giornata mondiale del Jazz.

NovaraJazz si conferma palcoscenico unico nel cuore di Novara per il jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti e come aggregatore di realtà artistiche ed eccellenze del territorio. La stagione 2016/2017 darà l’opportunità di scegliere tra diversi modi di vivere il jazz così da accontentare i fan accaniti, i neofiti, i curiosi, gli studenti, gli insegnanti, i giovani e i meno giovani. Proprio come nello spirito della manifestazione nata ormai tredici anni fa.

"Il festival - ha commentato il sindaco Alessandro Canelli, che ha presentato la nuova stagione insieme a Corrado Beldì - è cresciuto e si è consolidato negli anni, e chi lavora bene va sostenuto e premiato, nono solo economicamente. Quello di NovaraJazz è il modo più efficace di fare cultura sul territorio".

Saranno l’Istituto Musicale Brera e l’Attico delle Arti ad ospitare i concerti "di punta" dell’edizione. Si parte sabato 8 ottobre con una maratona di jazz che inizierà alle 18 al Brera per concludersi alle 22,30 con una cena sociale all’Osteria da Zinzi (Vicolo Monte Ariolo, 2) passando attraverso un imperdibile evento di danza e musica all’Attico delle Arti.

Alle 18 l’appuntamento è in collaborazione con la stagione musicale del Civico Istituto Musicale Brera che schiera in campo Jazz@Nudo: Diego Borotti (sax, ewi), Ivano Gruarin (chitarra elettrica), Ludovico D'Apollo (basso elettrico) e Federico Ariano (batteria) in un tributo in chiave jazz a Frank Zappa, The Beatles e Astor Piazzolla. Alle 21, come annunciato, un grande evento, prodotto da NovaraJazz e protagonista l’ultima Biennale Danza di Venezia: Kudoku - Ninarello&Kinzelman.

Con l’edizione autunnale di NovaraJazz tornano i progetti legati alla formazione e alla divulgazione dei codici della musica con la NovaraJazz Collective, in collaborazione con la stagione di musicale del Civico Istituto Musicale Brera. NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con il Festival e l’organizzazione di NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di "workshop improvvisativo": laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti - in qualità di ospiti e di direttori - che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici.

Dopo il successo delle passate edizioni si rinnova inoltre la collaborazione con Opificio, il locale di via Gnifetti, nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì dal 13 ottobre al 30 marzo sarà "Taste of Jazz", 22 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi.

Per la quinta stagione consecutiva NovaraJazz firma poi il programma degli "Aperitivi in... Jazz" del Teatro Coccia di Novara. Quattro domeniche mattina, alle 11,30 al Piccolo Teatro Coccia, durante le quali si degusteranno specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz. I concerti saranno aperti da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.

NovaraJazz stagione 2016/2017 è organizzato dall’associazione culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I-Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna NovaraJazz: oltre 40 appuntamenti da ottobre ad aprile

NovaraToday è in caricamento