rotate-mobile
Cronaca Cavallirio

Novarese travolta da una valanga sopra l'Alpe Devero

La scialpinista 46enne è ricoverata al Cto di Torino

Si trova ancora ricoverata al Cto di Torino, anche se non è in pericolo di vita, la 46enne novarese che domenica è stata travolta da una valanga all'Alpe Devero.

La scialpinista, residente a Cavallirio, è stata investita dalla massa nevosa nella zona del Passo Marani nella tarda mattinata del 2 aprile: sono stati i compagni della sciatrice ad individuarla grazie all'utilizzo del localizzatore anti valanga Artva e a tirarla fuori dalla neve. Sul posto nel frattempo è arrivato l'elicottero del Soccorso alpino. Mentre i soccorritori procedevano con la stabilizzazione e l'imbarellamento della sciatrice, l'unità cinofila ha bonificato la valanga escludendo altri sepolti. I quattro compagni di gita della donna sono stati evacuati con l'elicottero a causa dell'elevato pericolo di nuovi distacchi.

La donna è stata poi portata al Cto di Torino: le sue condizioni, che sul subito erano apparse gravissime, sarebbero in via di miglioramento. La 46enne infatti è ancora in osservazione per il grave trauma toracico riportato, ma non sarebbe più in pericolo di vita. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novarese travolta da una valanga sopra l'Alpe Devero

NovaraToday è in caricamento