rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cavallirio

Novarese travolta da una valanga sopra l'Alpe Devero

La scialpinista 46enne è ricoverata al Cto di Torino

Si trova ancora ricoverata al Cto di Torino, anche se non è in pericolo di vita, la 46enne novarese che domenica è stata travolta da una valanga all'Alpe Devero.

La scialpinista, residente a Cavallirio, è stata investita dalla massa nevosa nella zona del Passo Marani nella tarda mattinata del 2 aprile: sono stati i compagni della sciatrice ad individuarla grazie all'utilizzo del localizzatore anti valanga Artva e a tirarla fuori dalla neve. Sul posto nel frattempo è arrivato l'elicottero del Soccorso alpino. Mentre i soccorritori procedevano con la stabilizzazione e l'imbarellamento della sciatrice, l'unità cinofila ha bonificato la valanga escludendo altri sepolti. I quattro compagni di gita della donna sono stati evacuati con l'elicottero a causa dell'elevato pericolo di nuovi distacchi.

La donna è stata poi portata al Cto di Torino: le sue condizioni, che sul subito erano apparse gravissime, sarebbero in via di miglioramento. La 46enne infatti è ancora in osservazione per il grave trauma toracico riportato, ma non sarebbe più in pericolo di vita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novarese travolta da una valanga sopra l'Alpe Devero

NovaraToday è in caricamento