rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Illuminazione pubblica: il Comune di Novara punta sulla tecnologia

Presentate le potenzialità dei nuovi impianti di illuminazione a led del centro storico. Sono poi in programma ulteriori interventi di ammodernamento e modifiche al funzionamento dei punti luce in città

Un'illuminazione pubblica sempre più improntata al risparmio energetico, e quindi dei costi, grazie all'utilizzo di moderne tecnologie di gestione.

E' questo il futuro a cui guarda il Comune di Novara che di recente ha cambiato una serie di punti luce del centro storico, dotati di un'avanzata tecnologia e gestiti da remoto attraverso applicazioni web, e che ha in serbo una serie di interventi che mirano, appunto, a migliorare il servizio, facendo anche del bene alle casse comunali.

Questa mattina, giovedì 19 dicembre, il vice sindaco Nicola Fonzo ha illustrato, con il supporto dei tecnici, le potenzialità dei nuovi impianti a Led installati in alcune vie del centro storico. In particolare, i punti luce sono gestiti da programmi di telecontrollo che, grazie alle nuove tecnologie e al web, permettono una forte riduzione dei consumi, delle perdite di rete e dei rischi, oltre a garantire un deciso miglioramento illuminotecnico e la possibilità di regolare il flusso luminoso. I nuovi impianti a led sono gestiti, a distanza, da due diversi sistemi: GestartWeb, che si occupa dei quadri elettrici, e che permette di regolare l'accensione e lo spegnimento degli impianti e di migliorare gli interventi in caso di guasti o problemi; e Owlet, che si occupa invece di gestire i singoli punti luce, dando la possibilità al Comune di regolare il flusso luminoso di ogni singolo lampione, di cui si può conoscere il consumo energetico per ogni giorno di accensione.

Grazie a questi sistemi è quindi possibile ridurre il consumo energetico, andando a migliorare la qualità dell'illuminazione in altre zone della città, non ancora dotate di impianti di questo tipo. "Grazie a questi sistemi - ha spiegato Fonzo - abbiamo deciso di regolare diversamente il flusso dell'illuminazione pubblica delle vie del centro storico: fino a mezzanotte l'illuminazione sarà al 100%, da mezzanotte alle 2 verrà ridotta del 25%, e dalle 2 a quando è prevista l'accensione al mattino sarà ridotta del 50%. In questo modo, i lampioni non vengono spenti, ma viene solo ridotto il flusso di illuminazione. Un risparmio che ci consente di intervenire su altre vie della città per limitare i disagi dovuti alla scelta dell'amministrazione di risparmiare sui consumi energetici spegnendo i lampioni mezz'ora prima la sera e accendendoli mezz'ora dopo la mattina. Il Comune ha quindi deciso di allungare di mezz'ora l'accensione dei lampioni in corso Cavallotti (15 minuti in più la sera, e 15 al mattino), per andare incontro ai cittadini che avevano segnalato alcune criticità, e di anticipare lo spegnimento mattutino dei lampioni nei pressi delle scuole cittadine solo di 15 minuti, anzichè di 30. In questo modo l'illuminazione sarà garantita fino alle 7,45, invece che fino alle 7,30".

Non solo, il Comune ha inoltre stabilito di sostituire un primo lotto di 2mila punti luce a vapori di mercurio (su un totale di 5500) con altrettanti a Led. Per fare questo, è stato approvato un progetto di ammodernamento degli impianti che permetterà la sostituzione dei vecchi lampioni con quelli nuovi a risparmio energetico. Il bando di gara è già stato pubblicato, e il lavori cominceranno poi nel nuovo anno. La seconda parte dei lampioni sarà poi sostituita in un secondo momento. Infine, l'amministrazione ha approvato una delibera che consente al Comune di riscattare i circa 2300 punti luce di proprietà di Enel Sole dagli anni '80, che oggi costano alle casse comunali, secondo la convenzione stipulata allora, circa 100mila euro l'anno per la manutenzione. I lampioni saranno acquistati per una cifra pari a circa 170mila euro, che sarà ampiamente recuperata in tre anni grazie alla gestione da parte del Comune degli stessi impianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica: il Comune di Novara punta sulla tecnologia

NovaraToday è in caricamento