rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutti i numeri della mostra "In Principio"

Il consigliere del Carroccio Canelli aveva chiesto in consiglio chiarimenti sull'affluenza e i costi della mostra. Risponde l'assessore Turchelli

Oltre 12mila visitatori. É questo il risultato della mostra "In Principio" conclusasi poco più di un mese fa nelle sale del Broletto, come ha annunciato l'assessore alla cultura Paola Turchelli nel consiglio comunale di questa mattina. Turchelli ha risposto alle domande poste dalla Lega Nord, in particolare dal consigliere Alessandro Canelli, sui costi della mostra e sull'effettiva copertura dei costi grazie alla bigliettazione.

Ebbene, degli oltre 12mila visitatori 10.209 sono stati i paganti, mentre 999 sono gli ingressi omaggio, 600 i biglietti gratuiti dell'inaugurazione e 120 le gratuità fornite per sponsor e autorità. I gruppi sono stati 55, per un totale di 1700 visitatori, provenienti principalmente dal Piemonte, ma anche da Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. Le scolaresche sono state molte, soprattutto di studenti delle scuole superiori, per un totale di oltre 6000 ragazzi.

Alla luce di questi dati l'assessore Turchelli ha spiegato che le entrate totali, tra biglietti, sponsor e contributi, sono state di 584mila euro più Iva, mentre le spese di promozione, gestione e di fornitura sono state di 575mila euro.

"Siamo in trattativa con alcuni fornitori - ha chiarito l'assessore alla cultura - ancora i conti non sono chiusi. Possiamo però sicuramente dire che la Fondazione Coccia non subirà perdite e che certamente andremo a chiudere in pareggio".

"Se l'assessore dice che è necessario un accordo con i fornitori vuol dire che mancano dei fondi - ha dichiarato Canelli al termine dell'intervento di Turchelli - questo vuol dire che fin dall'inizio non c'erano i fondi necessari per organizzare l'evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i numeri della mostra "In Principio"

NovaraToday è in caricamento