rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Novara, ecco la nuova cartina turistica provinciale

E' in distribuzione sul territorio novarese ed è stata realizzata dall'assessorato al Turismo della Provincia ci Novara in collaborazione con l'Atl

La provincia di Novara ha una nuova cartina turistica.

E’ in distribuzione sul territorio novarese, infatti, la nuova cartina realizzata dall’assessorato al Turismo della Provincia ci Novara in collaborazione con l'Atl.

"Natura Arte e Architettura: una terra tra i due fiumi nel cuore dell’Europa" è il titolo dato alla pubblicazione finanziata con il contributo di Banca Popolare di Novara - Gruppo Banco Popolare.

"L’esigenza di disporre di uno strumento essenziale per la promozione - ha spiegato il vice presidente della Provincia e assessore al Turismo Luca Bona - si è rilevata indispensabile nel periodo di alta stagione turistica in particolare sui laghi Maggiore e Orta, mete turistiche internazionali che registrano un trend positivo nelle presenze estive. Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica e strutture ricettive disporranno quindi di una pubblicazione aggiornata, semplice ma dettagliata, per fornire in modo professionale una vasta scelta di itinerari tematici tra loro intrecciabili".

Al fine di veicolare i turisti nei diversi ambiti territoriali locali, la nuova pubblicazione presenta l’elenco completo dei siti internet dei Comuni della Provincia di Novara e sul lato opposto evidenzia, con opportuna segnaletica,  tutti i siti di interesse turistico.

Non mancano i riferimenti relativi alla sentieristica, invitando alla visita della pagina www.provincia.novara.it/Turismo/sentieristica.php, e al turismo interregionale, contenuti nel portale di promozione turistica integrata del territorio dell’Insubria (www.lakesandalps.com).

All’interno propone sei itinerari, tradotti anche in inglese, che spaziano dalla Terra tra i Due Laghi, Arona, il Vergante e Orta San Giulio, all’architettura, al gusto e al tempo libero. Una sezione particolare è stata riservata all’itinerario storico e naturalistico "l’Idrovia nel Novarese, un fiume di emozioni": una proposta di tragitto in barca sul fiume Ticino, da Arona a Varallo Pombia, lungo un tratto dell’antica via dei marmi, un tempo unica via d’acqua che permetteva il trasporto dei blocchi di marmo delle cave di Candoglia alla Fabbriceria del Duomo di Milano.

La nuova cartina della Provincia di Novara sarà scaricabile dalla sezione turismo - editoria del sito della Provincia di Novara e reperibile in forma cartacea presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica.

La pubblicazione apre la prima stagione turistica del nuovo Ufficio Iat del Comune di Nebbiuno, sito in piazza Caduti Nassiriya, che sarà inaugurato domenica 11 agosto alle ore 11,45. Il nuovo punto di incontro con i turisti sarà aperto al pubblico già tutte le mattine di agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, ecco la nuova cartina turistica provinciale

NovaraToday è in caricamento