rotate-mobile
Cronaca Sacro Cuore / Viale Roma

Il Comune si sposta... in caserma

Pronto il progetto per i nuovi uffici comunali, che saranno tutti raggruppati in un unico edificio, per migliorare i servizi al cittadino

Non si ha ancora una data certa, ma il trasloco si farà. Tutti gli uffici comunali saranno raggruppati in un unico complesso, per semplificare la vita ai cittadini (e anche ai dipendenti).

Attualmente i vari servizi del comune sono un po' "sparsi" per tutta la città: il servizio anagrafe è a palazzo Cabrino, il servizio commercio e il servizio ambiente sono in via Manzoni, l'edilizia è in via Gaudenzio Ferrari, la polizia municipale è in via Alberto da Giussano e così via. Insomma, un gran caos per un cittadino che avesse bisogno di rivolgersi a più servizi per una pratica.

Il luogo prescelto per il "Comune del futuro", come lo chiama il sindaco Ballarè, è l'ex caserma Passalacqua, dove da poco è stato aperto il nuovo parcheggio a barriera, e l'ex caserma Cavalli. Nell'edificio, o meglio, negli edifici delle caserme troveranno posto tutti (o quasi) i servizi comunali, così da permettere di sveltire le attività burocratiche e agevolare gli utenti.

"Recuperando le caserme abbandonate semplificheremo la vita al cittadino - spiega Ballarè - che troverà tutti gli uffici in un solo luogo. Miglioreremo l'organizzazione della macchina comunale, ridurremo le spese, riporteremo in città il comando della Polizia Locale. Un grande progetto oggi molto concreto, che restituirà ai novaresi un pezzo importante di città oggi chiuso dietro un muro. Una delle grandi sfide del prossimo quinquennio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si sposta... in caserma

NovaraToday è in caricamento