rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Da Verdi a Shakespeare: ecco la nuova stagione del Coccia

Trentanove titoli. L'apertura con La Traviata diretta da Daniele Abbado e il ritorno di Riccardo Muti. Da ottobre 2014 a maggio 2015 un ricco cartellone con (tra gli altri): Pierfrancesco Favino, Christian De Sica, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Emilio Solfrizzi

Sarà una stagione ricca e varia quella che prenderà il via ad ottobre 2014 al Teatro Coccia di Novara.

Il cartellone è stato presentato questa mattina, mercoledì 2 luglio, al Piccolo Coccia dalla direttrice Renata Rapetti, dal sindaco di Novara Andrea Ballarè e dall'assessore alla Cultura Paola Turchelli. Un cartellone composto, almeno per ora, da 39 titoli, che spaziano come sempre dall'opera lirica alla prosa, dal balletto al varietà, dal comico al musical, fino alla musica classica e al jazz.

"Questo - ha commentato il sindaco Ballarè - è il terzo anno che presentiamo la stagione teatrale del Coccia, una stagione importante per tutto il territorio e non solo per Novara.L'offerta culturale di questa città è importante, sia per quanto riguarda la qualità che per la quantità. Oggi rilanciamo nuovamente la nostra scommessa sulla Cultura, così come abbiamo fatto accettando la proposta dello Chef Cannavacciuolo per le gestione del Bar Coccia".

E per la nuova stagione culturale novarese, entra in campo anche un nuovo grande nome, quello di Gianmario Longoni, a cui è stata affidata la gestione degli eventi culturali, artistici e musicali che troverannno spazio nell'arena dell'ex Sporting. Eventi che prendono il via questo ottobre con il concerto di Claudio Baglioni.

Tornando alla stagione del Coccia, l'apertura è affidata, come consuetudine alla lirica: sarà Daniele Abbado a firmare la regia di "La Traviata" di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 e domenica 12 ottobre 2014, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale del Maestro Andrea Battistoni e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

La stagione 2014/2015 vanta come fiore all’occhiello il ritorno nel teatro novarese del Maestro Riccardo Muti, che venerdì 20 marzo 2015 sarà sul podio del Coccia a dirigere l’Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini". Per sancire maggiormente il legame tra Novara e il Maestro, il 19 marzo l'associazione Amici della Musica Vittorio Cocito curerà per il pubblico novarese un'introduzione al Concerto. Nell'occasione il Maestro Ettore Borri ripercorrerà, fin dagli esordi, la straordinaria carriera artistica del Maestro Riccardo Muti.

Due debutti arricchiscono la stagione: venerdì 12 dicembre va in scena la prima esecuzione assoluta dell’opera lirica "Il canto dell’amore trionfante", ispirata all’omonimo racconto di Ivan S. Turgenev, scritta dal compositore e autore Paolo Coletta, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia. Con quest’opera il Teatro Coccia prosegue nel suo percorso di apertura verso i compositori e le opere contemporanei. Il teatro novarese accoglie una prima esecuzione assoluta, come avvenne nel 2013 con La gatta bianca di Sandra Conte, e la produce, investendo così nel futuro dell’opera lirica italiana. Altro debutto nazionale quello della Stm in collaborazione con Compagnia della Rancia. Il 7 e 8 marzo 2015 va in scena, con la regia di Marco Iacomelli, "Next to normal", il musical rock scritto da Brian Yorkey con le musiche di Tom Kitt, vincitore di tre Tony Awards e del Premio Pulitzer 2010. Una nuova produzione che partirà da Novara e che a Novara prenderà vita attraverso audizioni, prove, allestimenti, tutti sul palcoscenico del Coccia.

Proseguendo con la stagione, altre due opere costituiscono il cartellone della lirica: "Les Contes d’Hoffamnn" di Jaques Offenbach, coprodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca, in scena il 29 e 30 novembre 2014, e "Turandot" di Giacomo Puccini, diretta da Mercedes Martini venerdì 6 e domenica 8 febbraio, anch’essa produzione Fondazione Teatro Coccia.

Due gli appuntamenti con il Balletto. Il primo è con il classico e intramontabile "Lo Schiaccianoci" di Čajkovskj, messo in scena il 17 e 18 gennaio 2015 dal Balletto di Mosca - La Classique, il secondo è il "Gran Galà di Danza" in Omaggio a Rudolf Nureyev sabato 14 e domenica 15 marzo.

La stagione di Prosa si apre sabato 15 e domenica 16 novembre con "Enrico IV" di Luigi Pirandello, diretto e interpretato dallo straordinario Franco Branciaroli; si prosegue il 13 e 14 dicembre con "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni, diretto da Andrée Ruth Shammah e interpretato da Marina Rocco e Matteo De Blasio. Il 2015 inizia con la ripresa dello spettacolo "La Scuola" di Domenico Starnone, regia di Daniele Lucchetti, con Silvio Orlando e Marina Massironi. Il 28 febbraio e 1 marzo 2015 arriva un’irresistibile commedia francese messa in scena da Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo, "Signori… Le patè de la maison" da "Le Prenom" di Matthieu DeLaporte; la stagione di prosa prosegue con Emilio Solfrizzi, protagonista di "Sarto per signora" di Georges Feydeau sabato 21 e domenica 22 marzo. Sabato 11 e domenica 12 aprile arriva al Teatro Coccia, al 31° anno di replica, "Rumori fuori scena", l’esilarante testo di Michael Frayn, portato in Italia dalla compagnia Attori & Tecnici. La stagione di Prosa si conclude il 16 e 17 maggio con "La dodicesima notte" di William Shakespeare, diretta e interpretata da uno dei nomi più importanti del teatro e del cinema italiano: Carlo Cecchi.

Ricco e diversificato anche il cartellone del Varie – età, composto, oltre che dal già citato "Next to normal", dallo spettacolo amarcord musicale di Christian De Sica "Cinecittà", in scena il 20 e 21 dicembre 2014 con la regia di Giampiero Solari; "Servo per due. One man, two guvnors", la versione musical tratta da Il servitore di due padroni di Goldoni, interpretata da Pierfrancesco Favino, che firma anche la regia; il 14 e 15 febbraio arriva Paolo Rossi in una colorata commedia musicale scritta e diretta da Roberta Torre "Il colore è una variabile dell’infinito"; il cartellone si chiude il 28 e 29 marzo con il musical "Signori in carrozza", interpretato da Chiara Noschese e Paolo Sassanelli.

La stagione del Comico d’autore inizia il 20 novembre 2014 con "Onderòd" di e con Gioele Dix, prosegue il 15 gennaio 2015 con Dario Vergassola e il suo "Sparla con me", il 13 marzo con gli Oblivion e il loro ultimo lavoro "Othello. L’H è muta", e termina l’8 aprile con lo spettacolo di Lillo & Greg "Occhio a quei 2!".

E ancora due grandi eventi Fuori Stagione: il recital concerto di Ornella Vanoni "Un filo di tacco, un filo di trucco" il 18 dicembre e lo spettacolo sull’esodo istriano "Magazzino 18" di e con Simone Cristicchi, giovedì 26 febbraio 2015.

Confermati gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia: domenica 19 ottobre arriva la beniamina dei  più piccoli "Peppa Pig e la caccia al tesoro"; il 22 febbraio un classico della narrativa per ragazzi "Il mago di Oz", messo in scena da Italo dall’Orto; chiude il cartellone Famiglia una produzione dell’Associazione Venti Lucenti di Firenze: "La principessa Turandot", adattamento dall’opera di Giacomo Puccini, che andrà in scena il 19 aprile dopo un percorso di studio e avvicinamento all’opera lirica che sarà condotto dall’Associazione con tutte le scuole primarie e secondarie novaresi.

Rinnovata, inoltre, la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, organizzatrice del Festival Cantelli. Quattro gli appuntamenti in programma: Siberian Symphony Orchestra il 5 novembre 2014, Orchestra Cantelli il 19 novembre, Futurorchestra il 3 dicembre e Croatian Radiotelevision Sumphonu Orchestra il 17 dicembre.

E rinnovata anche la collaborazione con NovaraJazz che firma la direzione artistica degli Aperitivi in… Jazz: Igor Palmieri Set Tribute to Chet Bajer domenica 16 novembre, Thomas Guiducci & The B-Folk Guys domenica 14 dicembre, Mario Fragiacomo Klezmer & Yiddish Songs domenica 1 marzo,  Elisabetta Antonini Tribute to Horace Silver domenica 20 marzo e Carlo Morena Piano Solo domenica 12 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Verdi a Shakespeare: ecco la nuova stagione del Coccia

NovaraToday è in caricamento