rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Pianca

Sant'Agabio, nuova vita per l'edificio abbandonato di via Pianca

Rilevato dalla cooperativa Edificatrice Uno, sarà trasformato in uno stabile con 26 alloggi che non costeranno più di 350 euro al mese. Lavori al via a settembre

Ripartono i lavori in via Pianca, a Novara, dove da circa 11 anni si trova un edificio abbandonato ancora in costruzione. Rilevato dalla cooperativa a proprietà indivisa Edificatrice Uno, sarà trasformato in uno stabile con 26 alloggi per altrettante famiglie. Alloggi, a locazione permanente, che non costeranno più di 350 euro al mese.

"Un risultato importante - ha commentato l'assessore alle Politiche abitative Sara Paladini - per la città e per il quartiere. Ventisei nuovi appartamenti in locazione permanente destinati ai cittadini che rientrano nella cosiddetta 'fascia grigia': ossia quelle persone che pagano regolarmente l'affitto, che non sono abbastanza in difficoltà per accedere alle case popolari ma nemmeno così agiate da potersi permettere un affitto da mercato libero".

"Questo immobile - ha sottolineato l'assessore Paladini - viene recuperato senza un euro di denaro pubblico".

L'iter per il recupero dell'immobile aveva preso il via già nel 2012, quando Edificatrice Uno si era interessata della situazione e proposta per l'acquisto dell'immobile; a causa delle pratiche burocratiche e di una serie di problemi legati alla precedente proprietà, che nel frattempo era fallita, i tempi per l'acquisizione dell'edificio si sono allungati. Fino allo scorso 11 giugno, quando la cooperativa novarese è finalmente divenuta proprietaria del palazzo.

I lavori per la costruzione del nuovo palazzo partiranno, se tutto va bene, a settembre: "Per prima cosa - ha spiegato il presidente di Edificatrice Uno Francesco Iaquinta - partiremo con i lavori di messa in sicurezza dello stabile e dell'area, poi dopo le ferie contiamo di dare inizio al cantiere vero e proprio. I nuovi alloggi saranno pronti tra un anno e mezzo circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agabio, nuova vita per l'edificio abbandonato di via Pianca

NovaraToday è in caricamento