rotate-mobile
Cronaca

Al via le nuove iniziative del Centro per le famiglie

Un intenso programma di attività per l'autunno e l'inverno 2014-2015. Si parte il 21 ottobre con le "Conversazioni per genitori"

Nuove attività in programma per il Centro per le Famiglie di via della Riotta, per tutto il periodo autunnale ed invernale a cavallo tra il 2014 ed il 2015.

Si tratta di servizi destinati ai nuclei familiari, alle giovani coppie, ai genitori italiani e immigrati residenti nel Comune di Novara. Il programma prende il via il prossimo 21 ottobre con le "Conversazioni per genitori": serate, gratuite ed aperte ai genitori interessati, che si svolgono presso la sede con inizio alle ore 21. Il primo appuntamento, appunto martedì 21 ottobre, ha il titolo "Un animale per amico" (Chiaretta Celli - psicologa). Mercoledì 22 ottobre (oppure mercoledì 19 novembre) il secondo meeting intitolato "Primo Soccorso Pediatrico e manovre di disostruzione" (a cura del Comitato Locale di Novara della Cri). Saranno forniti strumenti ed informazioni utili a garantire la sicurezza dei bambini e ad affrontare particolari situazioni di criticità.

"Non dicere così!" è il nome del terzo incontro del 28 ottobre (Francesca Rotti - logopedista Cooperativa l’Albero a Colori) che concernerà la cura del linguaggio nell'infanzia. Lo stesso 28 ottobre, ma alle 17,30 (e sino alle 19,30) al Centro per le Famiglie avrà luogo un incontro su "La mediazione come cultura positiva del conflitto", un incontro per spiegare gli interventi propri della mediazione rivolti a famiglie, educatori ed insegnanti.

"Vivere e sopravvivere a scuola" è il titolo dell’appuntamento di martedì 4 novembre alle 17,30 (Filippo Mittino - psicologo e Antonio Ferrara - scrittore e illustratore). Oggetto la scuola media vista con gli occhi degli adolescenti: storie dal loro libro "Scappati di mano" presso l’Istituto Comprensivo Bellini - via Vallauri 4 (per insegnanti e genitori con figli dagli 11 ai 15 anni). Seguirà "Il mare del cielo ... parole per dirlo", incontro per i soli genitori giovedì 13 novembre alle 21 (Nadia Elia - educatrice) e il laboratorio di lettura per bambini e genitori (dalle 10 alle 12 di sabato 15 novembre allo Spazio Gioco "Il melograno").Come parlare ai nostri bambini e come rispondere alle loro domande da grandi sulla sofferenza e la morte. Dialogo con i genitori sull'argomento e laboratorio di lettura per genitori e bambini (dai 3 ai 6 anni).

"Mamma...papà...ma quanto rompi!" (Anna Sironi - psicologa) è previsto per martedì 18 novembre. Un’opportunità di confronto sulle difficoltà che accadono nella crescita dei figli, sulle criticità rispetto al porre dei limiti, sul senso di alcuni "no", ma anche su possibili modalità di comprensione delle situazioni che coinvolgono genitori e figli. "Effetto stupefacente...ed effetti indesiderati!" (Viviana Martinoli e Romana Giordano - assistenti sociali Prefettura di Novara) avrà luogo il 25 novembre. 

"Genitori modello" giovedì 4 dicembre alle 21 (Anna Allegra - psicologa) parlerà di come aiutare i nostri figli a crescere bene. Laboratori per bambini e genitori, come il Laboratorio Natalizio (Raffaella Gordini - creativa, scuola steineriana) prevedono il ricupero delle tradizioni: la lana cardata per preparare regali ed addobbi natalizi (per genitori e bambini dai 5 anni. Costo iscrizione 6 euro). Questo appuntamento è in calendario il 6 ed il 13 dicembre dalle 14,30 alle 17 al Centro per le Famiglie.

Tra le altre iniziativa del Centro per le Famiglie torna lo "Spazio ascolto genitori": un ambito privilegiato per quei genitori che sentono il bisogno di confrontarsi con un esperto su problemi di tipo educativo e difficoltà nel rapporto con i loro figli. Molto importante e coinvolgente è anche il progetto "Una famiglia per una famiglia". 

Inoltre ed ancora lo "Sportello Yllary", sportello di consulenza gratuito rivolto alle famiglie straniere che vivono nella nostra città a cura dell’Associazione Yllary. Lo sportello è aperto il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17. Presso lo Spazio Gioco Il Melograno di via della Riotta, poi, per "Dall’attesa ai primi passi..." i genitori potranno in incontrarsi tra loro per scambiarsi e confrontarsi sull’esperienza che precede la nascita e le prime fasi di crescita del proprio bambino. 

Per prendere parte a tutte le iniziative occorre iscriversi contattando per telefono, via mail o recandosi di persona al Centro per le Famiglie Via della Riotta 19/D. Orari di apertura al pubblico: martedì 9-13 e giovedì 9-13 e 14,30-17,30; tel. 0321.696417; mail centro.famiglie@comune.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le nuove iniziative del Centro per le famiglie

NovaraToday è in caricamento