rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca

Trasporto pubblico locale: nuove tariffe per muoversi in città

A partire dal 1° luglio entreranno in vigore i nuovi prezzi per i biglietti e gli abbonamenti degli autobus a Novara. Per il biglietto urbano, si passa da 1 a 1,30 euro, ma la Sun promette di intensificare le corse nelle fasce orarie di punta

Entreranno in vigore a partire dal 1° luglio le nuove tariffe per il trasporto pubblico locale novarese.

L'amministrazione comunale di Andrea Ballarè e l'azienda che gestisce il trasporto in città, la Sun Spa, hanno infatti concordato un aumento dei prezzi dei biglietti degli autobus, per adeguarsi alle tariffe regionali. Così, il biglietto ordinario urbano, valido 90 minuti su tutte le linee urbane compreso l'interscambio tra le stesse, passa da 1 a 1,30 euro. Per quanto riguarda le corse extra-urbane, invece, i biglietti saranno aumentati di 50 centesimi, a seconda delle fasce: si passerà, ad esempio, da 1,50 a 1,90 euro per la fascia 2 e da 2 a 2,50 per la fascia 3.

Aumenti che sicuramente non faranno felici i novaresi e i pendolari che, oltre agli autobus, si vedranno aumentare anche il costo della sosta a pagamento. Dal canto suo, però, la Sun assicura che in considerazione degli aumenti sui biglietti, dal prossimo settembre verranno migliorati i mezzi, intensificate le corse negli orari di punta, e potenziati i punti di interscambio auto - pullman, per raggiungere il centro città, nei pressi delle aree commerciali periferiche.

Ad essere modificati saranno, quindi, anche i prezzi di carnet e abbonamenti, ma l'azienda pubblica di trasporto garantisce che il sacrificio dei cittadini sarà ricompensato. Come? Tra le novità in programma, anche la possibilità di acquistare il biglietto sul bus la domenica (in considerazione del fatto che gli esercizi commerciali che vendono i tickets sono chiusi). E non solo, i pullman festivi effettueranno lo stesso percorso dei giorni feriali senza interrompersi, per alcune tratte, presso la stazione ferroviaria.

Insomma, a quanto pare toccherà pagare di più ma il servizio sarà migliore... si spera davvero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: nuove tariffe per muoversi in città

NovaraToday è in caricamento