rotate-mobile
Cronaca

Diocesi di Novara: nuovi cambi al vertice delle parrocchie

Il vescovo di Novara, Mons. Giulio Brambilla ha comunicato nei giorni scorsi nuove nomine tra i parroci della diocesi. A Bellinzago Novarese arriva Mons. Giampiero Rampin. Altre nomine interessano la vicina provincia del Vco

Nuovi cambi ai vertici delle diocesi novaresi.

Sarà don Marco Annovazzi, attuale parroco di Cuzzego, Cardezza e Prata a sostituire come ad Invorio Superiore ed inferiore don Costantino Manea, divenuto prevosto di Intra.

La decisone del vescovo Franco Giulio Brambilla è stata comunicata da padre Fiorenzo Fornara, vicario episcopale del Borgomanerese, e don Luigi Preioni, vicario episcopale dell’Ossola, ai fedeli delle rispettive comunità nella messa prefestiva di sabato 20 luglio.

"In seguito al trasferimento del vostro parroco don Costantino Manea nella parrocchia di San Vittore in Verbania Intra, - scrive mons. Brambilla - essendomi consultato con il Consiglio Episcopale Novarese, e avendone raccolta un’indicazione unanime, ho deciso di nominare come vostro nuovo Parroco don Marco Annovazzi".

Don Marco, attualmente parroco di Cuzzego, Cardezza e Prata, tre parrocchie della bassa Ossola, diventerà giuridicamente parroco di Invorio a partire dal 1° settembre 2013; il suo ingresso ufficiale verrà concordato con il Vicario territoriale. Non è stato ancora comunicato il suo successore nelle tre parrocchie della Bassa Ossola.
Cambiamenti imprevisti anche a Bellinzago novarese. Mons. Giampiero Rampin sarà sacerdote residente con incarichi pastorali a Bellinzago (R.I.Pa.) e don Aldo Ticozzi, nuovo cappellano delle Monache a Ghiffa, nella vicina provincia di Verbania.

"Dopo avervi annunciato la venuta di don Aldo Ticozzi tra voi per un aiuto pastorale – ha scritto mons. Fausto Cossalter, in una lettera al prevosto don Pierangelo Cerutti letta nella messa prefestiva di oggi - si sono verificate nuove situazioni che ci obbligano a un ulteriore cambiamento. Come sai un nostro sacerdote diocesano, mons. Gianpiero Rampin, da quasi vent’anni è impegnato presso la Segreteria di Stato in Vaticano. Ora farà rientro in diocesi con un incarico particolare della stessa Segreteria che gli chiede di svolgere una ricerca sugli archivi storici presenti a Milano. Don Giampiero, rientrando in diocesi, si rende disponibile a svolgere un ministero pastorale in un luogo che gli permetta, di tanto in tanto, di recarsi a Milano per compiere la missione che gli è stata affidata.  Nel frattempo, si è reso necessario provvedere anche alla nomina di un cappellano per le Suore Benedettine del SS. Sacramento di Ghiffa. Queste coincidenze – conclude mons. Cossalter - ci hanno dunque spinto a chiedere a don Aldo Ticozzi di accettare la missione di cappellano del monastero, dando anche un aiuto pastorale alle parrocchie di Ghiffa, e di chiedere a don Giampiero di venire ad abitare a Bellinzago per aiutarti nel servizio liturgico e pastorale".

Si chiudono così i cambiamenti estivi che hanno coinvolto quasi trenta sacerdoti. Sono in previsione agli inizi di settembre altri interventi strutturali in Ossola, al termine della visita pastorale di mons. Brambilla.

Qualche nota biografica sui sacerdoti:

Annovazzi don Marco
Trecatese, nato il 22.02.1969 a Galliate, ordinato il 18.06.1994 a Novara da Mons. Renato Corti. Dal 1994 al 1997 vicario parrocchiale di Castelletto Ticino; dal 1997 al 2002 vicario parrocchiale di Villadossola; dal 2002 al 2007 collaboratore dl parroco del Villaggio Sisma e per la pastorale giovanile a Pregia; dal.2007 parroco di Cuzzego, Cardezza e Prata

Rampin don Giampietro
Nato il 29.09.1949 a Vespolate, ordinato il 24.06.1978 a Novara da Mons. Aldo Del Monte. Dal 1978 al 1979 Vicario parrocchiale a Cerano; dal 1979 al 1981 Vicario parrocchiale a Gravellona Toce; dal 1981 al.1991 Assistente “Famiglia Studenti” di Intra; dal 1992 al 1993 Addetto Pontificio Consiglio dialogo con i non credenti; dal 1994 alla Segreteria di Stato sezione Affari Generali; dal.2007 Capo Ufficio Archivi Età Moderna nell’Archivio Segreto Vaticano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi di Novara: nuovi cambi al vertice delle parrocchie

NovaraToday è in caricamento