rotate-mobile
Cronaca Trecate

Un nuovo Comando di polizia municipale per Trecate, Sozzago e Cerano

Diciannove agenti agli ordini del nuovo comandante, il trecatese Edgardo Zanotti

L'approvazione della convenzione sulla polizia municipale da parte dei Consigli comunali di Trecate, Cerano e Sozzago ha di fatto costituito dal 1° gennaio il Comando di polizia municipale più grande della provincia di Novara, escluso il capoluogo.

Diciannove agenti agli ordini del nuovo comandante, il trecatese Edgardo Zanotti, già comandante della Municipale di Cerano.

"Con i colleghi - ha commentato il comandante - lavoreremo per assicurare presenza e vicinanza ai cittadini. Lavoreremo su un territorio ampio che ben conosciamo con l'obiettivo primo di metterci al servizio della comunità, nel tentativo di essere di supporto nella quotidianità di ciascuno".

Una riorganizzazione finalizzata al miglioramento dei servizi e del controllo del territorio, cui seguirà l'inaugurazione del nuovo Comando presso Villa Cicogna nei locali precedentemente occupati dalla Croce Rossa.

"Una scelta - ha spiegato il sindaco Enrico Ruggerone - che rientra in una più ampia programmazione. Solo facendo squadra le amministrazioni possono garantire, nel contesto attuale, elevati standard e funzionalità dei servizi. Per questo motivo, ad esempio, con il Comune di Sozzago abbiamo scelto di procedere con l'esercizio in forma associata di alcune specifiche funzioni".

Lo sportello unico per l'edilizia, i lavori pubblici, la gestione dei servizi scolastici e il catasto, per citarne alcune, saranno condivise.

"Per i Comuni più piccoli - ha concluso il vicesindaco Antonella Marchi - è una necessità irrinunciabile, per realtà come Trecate un'opportunità in termini di programmazione e sviluppo dei servizi anche grazie ai fondi regionali destinati proprio alle forme associate utilizzabili per tali progettualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo Comando di polizia municipale per Trecate, Sozzago e Cerano

NovaraToday è in caricamento