rotate-mobile
Cronaca Rizzottaglia / Via Giovan Battista Ricci, 14

Fauser: al via il nuovo corso post diploma su Aerospazio e Meccatronica

Il progetto è stato attivato grazie alla Fondazione Its Aerospazio/meccatronica. Oltre ad Alenia Aeronautica, hanno collaborato alla nascita del corso le Province e gli Industriali di Novara e Torino

Ha preso il via questa mattina il nuovo corso post diploma del Fauser di Novara.

Obiettivo del corso è quello di individuare e formare nuove professionalità da inserire nel Polo aeronautico di Cameri. Il progetto è stato attivato grazie alla Fondazione Its Aerospazio/meccatronica, presieduta dall’ingegnere Alessandra Saroglia, di Alenia. Oltre ad Alenia Aeronautica, hanno collaborato alla realizzazione del progetto le Province e gli Industriali di Novara e Torino.

Con loro l'Università del Piemonte Orientale e il Politecnico di Torino, assieme agli Istituti dove si svolgeranno le 600 ore previste dal diploma universitario: il Fauser di Novara e il Grassi di Torino.



Paolo D’Errico, preside del Fauser, ha introdotto questa mattina le prime tre ore del corso, presentando l’assessore all’Istruzione della Provincia di Novara Anna Maria Mariani, e le rappresentanti di Alenia, Cristina Crepaldi, Responsabile Formazione e Sviluppo, e Silvia Testori, Formazione Tecnica specialistica.

Seguirò il vostro percorso passo dopo passo - ha assicurato il preside - con entusiasmo e impegno. Lo stesso che ci attendiamo da voi ragazzi per mettere a frutto questa grande opportunità”.

Sono 23, su oltre 60, gli studenti che hanno passato la selezione. Alle 600 ore del corso seguiranno, poi, 600 ore di stage in Alenia, presso le attività di Torino e nel Novarese.

L’Italia guarda con curiosità a questo progetto - ha spiegato l’assessore Mariani - che ha il merito di formare gli studenti nell’ottica di una continuità tra studio e lavoro”.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fauser: al via il nuovo corso post diploma su Aerospazio e Meccatronica

NovaraToday è in caricamento