menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'inaugurazione del nuovo strumento

L'inaugurazione del nuovo strumento

Sanità: nuovo ecografo all'ospedale di Borgomanero per Ostetricia e Pediatria

Lo strumento è stato donato ai reparti dalle associazioni di volontariato "Andrea Valentini un aiuto ai bambini" e "I Dudu di Gloria" di Oleggio e "Il Pianeta dei clown" di Novara

Nuovo ecografo per i reparti Ostetricia e ginecologia e Pediatria dell'ospedale di Borgomanero. Lo strumento è stato donato dall'associazione di volontariato "Andrea Valentini un aiuto ai bambini" di Oleggio, in collaborazione con "Il Pianeta dei clown" di Novara e "I Dudu di Gloria" di Oleggio.

Si tratta un ecografo di ultima generazione, sofisticato e ad altissima tecnologia dedicato alla salute delle donne e dei bambini, che permette di espletare accertamenti ecografici per imaging nella popolazione femminile, durante la gravidanza e anche in età pediatrica, garantendo un migliore efficacia diagnostica.

"E' un’apparecchiatura importante per le strutture di Ostetricia e ginecologia e Pediatria - ha commentato il direttore del Dipartimento materno infantile e della struttura complessa di Ostetricia e ginecologia Giovanni Ruspa - che hanno 2816 accertamenti diagnostici all’anno, in grado di fornire risposte sempre ai bisogni di salute del territorio. Ringraziamo le associazioni per questa donazione a beneficio dei pazienti che consente diagnosi sempre più accurate e mirate".

"L’ecografo, dotato di due sonde 'fased array' per la cardiologia pediatrica e neonatale - ha sottolineato Oscar Nis Haitink, direttore della struttura complessa di Pediatria - fa del reparto di Pediatria (unitamente a quello di Cardiologia) un punto di riferimento sempre più importante per la cardiologia pediatrica del quadrante, con elevati standard di qualità e tempi di attesa quasi azzerati. La dotazione poi di una sonda 'micro-convex' per ecografia cerebrale transfontanellare implica un ulteriore miglioramento della qualità dei servizi offerti ai neonati e ai lattanti; consente, infatti, di eseguire in tempi brevissimi un esame di primaria importanza nella gestione clinica di questi piccoli pazienti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Galliate, ponte sul Ticino chiuso per lavori per tutta l'estate

Attualità

Novara, vaccini anti covid al centro di Piazza Donatello

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento