rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero, nuovo direttore per Pediatria all'ospedale S.S. Trinità

E' Oscar Nis Haitink, membro del Consiglio dei docenti della scuola di specializzazione di clinica pediatrica dell'Università Avogadro del Piemonte Orientale

Oscar Nis Haitink è il nuovo direttore della struttura complessa di Pediatria, Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Borgomanero.

Laureato in Medicina e chirurgia con specializzazione in Clinica pediatrica, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1987 in "Fattori di accrescimento" e nello stesso anno l’idoneità a primario di Pediatria. Ha iniziato la carriera professionale come medico interno all’Università degli Studi di Parma, successivamente come medico di Pediatria all’ospedale di Angera e dal 1988 presso la divisione di Pediatria dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

La Clinica pediatrica dell’ospedale novarese rappresenta uno dei principali reparti di diagnosi e cura pediatrica del Piemonte e centro di riferimento del quadrante nord-occidentale della regione. Negli oltre vent’anni di attività svolta presso la struttura ha maturato esperienza e autonomia gestionale sia in campo pediatrico sia nel campo dell’assistenza neonatale.

E’ stato nominato dal 1991 al 1995 responsabile dell’ambulatorio di Auxologia ed Endocrinologia pediatrica, dove si è occupato in particolare della diagnosi e cura della pubertà precoce, ritardata e della diagnosi e terapia ormonale della bassa statura.

Negli anni ha mantenuto vivo l’interesse per la cardiologia pediatrica seguendo ambulatorialmente numerosi bimbi e neonati affetti da cardiopatia congenita ed acquisita, divenendo nel 1996 Responsabile dell’Ambulatorio.

Dal 1996 è membro del Consiglio dei docenti della scuola di specializzazione di clinica pediatrica dell’Università Avogadro del Piemonte Orientale e docente presso la stessa scuola, dove svolge attività di tutor per gli studenti.

Nel 1999 è stato nominato referente dell’ufficio qualità per la clinica pediatrica con il compito di controllo delle schede di dimissione ospedaliera, dell’appropriatezza del regime assistenziale e della stesura dello standard di servizio della clinica. Ha al suo attivo partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi e numerose pubblicazioni scientifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, nuovo direttore per Pediatria all'ospedale S.S. Trinità

NovaraToday è in caricamento