rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Orta San Giulio

Lago d'Orta: con il nuovo regolamento torna la pesca dalla barca

Il documento interprovinciale per l'attività dilettantistica entrerà in vigore il prossimo 7 ottobre. Liuni: "Si tratta di un atto importante, un esempio della collaborazione tra gli Enti"

E' stato presentato oggi, giovedì 20 settembre, nella sala consiliare del Comune di Orta, il nuovo regolamento per la pesca dilettantistica nelle acque del Lago d'Orta.

Il documento, con il quale viene reintrodotta la pesca dalla barca con canna o tirlindana, è stato ideato in un quadro di sostenibilità nei confronti della risorsa: il Lago d'Orta, infatti, non consente, per le condizioni ittiogeniche, di praticare la pesca a livello professionale. L’attuale situazione raggiunta dal bacino cusiano consente invece la pratica dilettantistica, anche con un ritorno all’impiego di attrezzature tradizionali, abbandonate negli anni in cui il lago lottava per recuperare salute e vitalità.

Per questo motivo le amministrazioni provinciali di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno deciso di accogliere le istanze avanzate dalle locali associazioni di pescatori, e di assumere una posizione condivisa che si è tradotta in un unico regolamento, con il quale normare la pesca amatoriale sul Lago d'Orta.

"In termini di classificazione - ha spiegato l'assessore alla Tutela faunistica del Vco Alberto Preioni - il Lago d'Orta è stato riportato nella parte di competenza del Vco ad ‘acque principali’, confermando però il divieto di praticarvi pesca professionale per salvaguardarne l’equilibrio biologico riconquistato con il suo risanamento ambientale che ha consentito il ripopolamento ittico. Questa riclassificazione rende tuttavia possibile la pesca dalla barca, anche con l’utilizzo di attrezzi a traino come la tirlindana e l’impiego di pesci da esca, fermo restando i limiti stabiliti d’intesa con Novara".

Il nuovo regolamento entrerà in vigore a partire dal 7 ottobre.

"Si tratta di un atto importante - ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura caccia e pesca della Provincia di Novara - per i contenuti, ma soprattutto perchè un regolamento comune agevola in maniera sostanziale quanti preposti ai controlli e all'attuazione dello stesso. Recentemente si parla spesso di collaborazione tra Enti, questo è sicuramente un ulteriore esempio di come dalla cooperazione possano derivare iniziative di ampio respiro e di sicuro riscontro per il cittadino".


 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago d'Orta: con il nuovo regolamento torna la pesca dalla barca

NovaraToday è in caricamento