rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Carabinieri, sulle auto del Nucleo radiomobile arriva "Odino"

Il sistema, posizionato sui cruscotti delle nuove Gazzelle Seat Leon, permetterà ai militari dell'Arma di eseguire controlli maggiori e più veloci su persone e mezzi. A Novara sono già quattro i dispositivi a disposizione dei carabinieri

L'Arma dei carabinieri sempre più moderna e tecnologica: sulle auto del Nucleo radiomobile di Novara è infatti arrivato "Odino", un apparecchio che consente alle forze dell'ordine di eseguire controlli maggiori e più veloci su persone e mezzi.

Acronimo di "Operational device for information, networking and observation", il sistema Odino permette il controllo in tempo reale delle banche dati delle forze di polizia, della Mmtorizzazione e dell’Ania. Si tratta di un tablet da 7'', che gira su Android e che opera in rete con il sftware delle sale operative, a cui può inviare foto e video.

L'apparecchio, che può essere spostato di auto in auto e utilizzato anche dal personale appiedato, è dotato di due telecamere integrate e di un microfono; con il sistema Odino i carabinieri potranno implementare e migliorare il controllo del territorio grazie alle diverse funzionalità presenti sul tablet: dalla geolocalizzazione alla videosorveglianza, dall'allarme all'accesso alle banche dati, dal navigatore satellitare alla messaggistica istantanea.

In questo modo, i controlli dei carabinieri saranno più veloci e più precisi: con "Odino", infatti, i militari dell'Arma avranno a disposizione più informazioni e dettagli. Tutto questo si traduce, così, in una maggiore sicurezza per i cittadini: "Per la prima volta - hanno commentato dal Comando provinciale dei carabinieri di Novara - l'operatore non è più solo".

A Novara il sistema Odino, che è un'iniziativa nazionale, è attivo da un mese; sono quattro i dispositivi già a disposizione dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, sulle auto del Nucleo radiomobile arriva "Odino"

NovaraToday è in caricamento