rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oleggio

Oleggio, all'Enaip un corso per produrre birra artigianale

Otto ore, un'unica giornata in programma sabato 8 novembre. Iscrizioni aperte

Un corso per imparare a produrre la birra artigianale. Una full immersion intensiva di un giorno, per scoprire come poter fare un'ottima birra a casa propria, in modo semplice e veloce.

E' il nuovo corso di "Produzione della birra - metodo All Grain" organizzato dall'Enaip di Oleggio e in programma per sabato 8 novembre. Si tratta di un’intera giornata formativa, di 8 ore, dalle 9 alle 18 con pausa buffet dalle 13 alle 14. Sede del corso sarà la cucina attrezzata di Villa Calini 2, ad Oleggio. Il costo di 60 euro (iva inclusa), comprende il buffet e un litro di birra autoprodotta a persona da portare a casa.

Questo il programma: cenni storici sulla birra; perché farsi la birra in casa; scelta ed uso dei materiali e delle materie prime; attivazione del lievito; macinatura dei malti e descrizione dei mulini; inizio cottura dei grani e spiegazione dei processi e tecniche inerenti la saccarificazione; test di conversione amidi in zuccheri; filtraggio del mosto con spiegazione delle varie tecniche; bollitura e luppolatura - spiegazione delle varie tecniche e assegnazione per stile di birra; tecniche di raffreddamento del mosto; tecniche di sanitizzazione dei materiali; travaso del mosto ottenuto nel fermentatore e spiegazione delle tecniche di ossigenazione; inoculo dei lieviti e considerazioni sulla fermentazione; conservazione, imbottigliamento e metodi di maturazione

Per informazioni e iscrizioni contattare la sede di Oleggio dell'Enaip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, all'Enaip un corso per produrre birra artigianale

NovaraToday è in caricamento