rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi delle Neuroscienze, due giovani "antonelliane" sul podio

Letizia Matera e Alessia Mittino, studentesse dello scientifico Antonelli di Novara, si sono classificate al primo e secondo posto su oltre 100 concorrenti

Un podio tutto al femminile per la finale regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze che si è svolta sabato 19 marzo al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Letizia Matera (classe III) e Alessia Mittino (classe IV) del Liceo Scientifico Antonelli di Novara (sul podio per il terzo anno di fila) e Bianca Slivinschi (IV) del Liceo Classico Govone di Alba sono le tre vincitrici tra i 100 studenti in gara, i migliori 5 selezionati tra gli oltre 600 di 21 scuole superiori piemontesi che hanno svolto la prova locale il 20 febbraio. 

Gli studenti si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento e le malattie del sistema nervoso. Le tre vincitrici conquistano la finale nazionale, in programma all’Università di Brescia il 30 aprile. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà in Danimarca ad agosto.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze, che per questa settima edizione hanno coinvolto in Italia oltre 6 mila studenti in 200 scuole, sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi delle Neuroscienze, due giovani "antonelliane" sul podio

NovaraToday è in caricamento