rotate-mobile
Cronaca

Museo Faraggiana: l'open day apre ufficialmente la nuova stagione

Il pomeriggio è di attività stato organizzato a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, del novarese e dintorni, che hanno partecipato per raccogliere informazioni sulle numerose proposte didattiche

Al via l'anno di attività del Museo Faraggiana. L'open day, svoltosi nel pomeriggio di giovedì, ha aperto ufficialmente il calendario delle attività.

L'Open Day è stato indetto dall'associazione di didattica museale ADM, partner del Comune nella attività didattica. 

Il pomeriggio è di attività stato organizzato a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, del novarese e dintorni, che hanno partecipato per raccogliere informazioni sulle numerose proposte didattiche del nuovo anno scolastico 2014-15.

Con ADM, ha partecipato all'evento anche lo staff dell'Ufficio Musei del Comune di Novara (il Naturalista Igor Festari, infatti, ha fatto gli onori di casa, introdotto l'Open Day e descritto brevemente i progetti per le scuole del Museo Faraggiana Ferrandi), nonchè l'Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore, nelle persone del Presidente Marco Mario Avanza e del Direttore Benedetto Franchina, i quali hanno parlato dell'ormai lunga collaborazione dell'ente con ADM e con le istituzioni novaresi sul fronte della didattica ambientale, archeologica e storica nell'ambito della valle fluviale.

Tutte le proposte didattiche che si svolgeranno nell'ambito dei musei novaresi, di ADM e dell'Ufficio Musei, nonchè delle associazioni Aster e InNovara e del Nucleo di Didattica Ambientale del Comune di Novara, si ritrovano nel libretto recentemente edito dal titolo: "Crescere a Novara, tra Scienza, Arte e Cultura. Progetti di Didattica rivolti alle Scuole". 

Chiunque sia interessato, soprattutto i professori e gli insegnanti, può reperire e scaricare liberamente anche in formato pdf il libretto (il quale è stato spedito via posta cartacea a tutte le scuole del novarese e dintorni) sulla pagina del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi nel sito del comune di Novara 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Faraggiana: l'open day apre ufficialmente la nuova stagione

NovaraToday è in caricamento