rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ordinanza anti smog: le disposizioni per il riscaldamento a Novara

L'ordinanza firmata nei giorni scorsi dal sindaco Andrea Ballarè, per intervenire contro l'inquinamento atmosferico, contiene anche alcune disposizioni in materia di gestione degli impianti di riscaldamento

Limitare lo smog, e migliorare la qualità dell'aria e la salute dei cittadini di Novara.

Sono queste le motivazioni principali che hanno spinto l'amministrazione comunale di Novara ad emettere un'ordinanza specifica a riguardo.

Il documento, firmato nei giorni scorsi dal sindaco Andrea Ballarè, dispone una serie di limitazioni alla circolazione delle auto e, proprio in considerazione degli elevati livelli di inquinamento dell'aria, contiene anche alcune disposizioni in materia di gestione degli impianti di riscaldamento.

"Gli scarichi degli impianti di riscaldamento - ha spiegato l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti - costituiscono una fonte importante di emissione di polveri sottili. Per questo motivo è indispensabile che anche questa parte dell’ordinanza venga tenuta nella giusta considerazione ed applicata dai cittadini".

In questo senso, l'ordinanza prevede due prescrizioni: la riduzione di un grado della temperatura dell’aria nelle unità abitative (con l’eccezione di: edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari; edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani o disabili nonché le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali e a centri per anziani; edifici adibiti ad attività sportive: piscine, saune e assimilabili; palestre e assimilabili; servizi di supporto alle attività sportive; edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili, compresi gli asili nido) e la riduzione di un’ora della durata complessiva dell’accensione del riscaldamento.

Questo significa che, facendo riferimento alle disposizioni di legge vigenti, la temperatura dovrà essere ridotta da 20 a 19 gradi e le ore giornaliere dovranno scendere da 14 a 13, sempre nella fascia oraria tra le 5 e le 23.

Per tutte le informazioni sul’applicazione dell’ordinanza è possibile rivolgersi al numero verde dell’Urp (800.500257) e - nelle giornate di sabato e domenica - al centralino della polizia municipale (0321.459252).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti smog: le disposizioni per il riscaldamento a Novara

NovaraToday è in caricamento