rotate-mobile
Cronaca Ghemme

Ghemme: festa del vino in arrivo... e il Comune prende provvedimenti

Firmata un'ordinanza per contrastare il degrado urbano con cui si vieta il consumo delle bevande sul suolo pubblico al di fuori delle aree di somministrazione

Dal 25 aprile al 7 maggio a Ghemme torna la tradizionale Mostra del vino, che ogni anno porta nel centro storico del comune novarese molti visitatori.

Per evitare problemi di ordine pubblico e contrastare il degrado urbano, il Comune ha emesso un'ordinanza con cui si vieta il consumo di bevande sul suolo pubblico al di fuori delle aree di somministrazione. 

Nel testo si legge infatti che "in passato si sono verificati ripetuti episodi di comportamento antisociale da parte di soggetti, in prevalenza avventori della Mostra del vino, degli esercizi pubblici e dei banchi di somministrazione alimenti e bevande ubicati all'interno dell'area destinata al Luna Park, che hanno causato danni all'arredo urbano e gravi disagi per i residenti, soprattutto nelle ore serali e notturne".

Con l'ordinanza, l'amministrazione intende quindi limitare il consumo di bevande alcoliche e l'abbandono di bottiglie e lattine in strada, oltre ad eventuali fenomeni di schiamazzi o problemi di ordine pubblico.

In particolare, il provvedimento prevede che dal 22 aprile, quando in città arriverà il luna park, al 7 maggio nell'area di piazza Castello e nelle zone limitrofe sia vietato "consumare bevande alcoliche e bibite contenute in qualsiasi tipo di contenitori, dei quali è vietato l'abbandono".

Gli operatori della Mostra del vino, i bar e i banchi di somministrazione alimenti e bevande sono inoltre obbligati ad esporre al pubblico un apposito avviso in cui si indica il divieto di consumare le bevande al di fuori dell'area di somministrazione. Infine, gli operatori della fiera sono anche obbligati ad "attuare idonee misure di sorveglianza ai due ingressi della Barciocca mediante personale addetto al controllo al fine di evitare l'uscita dall'area sopra menzionata da parte degli avventori con contenitori di vetro". Le violazioni dell'ordinanza potranno essere punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghemme: festa del vino in arrivo... e il Comune prende provvedimenti

NovaraToday è in caricamento