rotate-mobile
Cronaca

Novara, ridotti gli orari delle slot machine

Firmata ieri l'ordinanza che riduce gli orari di funzionamento delle macchinette nei locali pubblici. Proteste da parte delle associazioni di categoria, che annunciano un ricorso

Già nel 2012 il Comune aveva emesso un'ordinanza che aveva ridotto gli orari in cui era possibile utilizzare le slot machine. Ora arriva un nuovo giro di vite: le "macchinette" mangiasoldi potranno rimanere accese tra le 10 e le 13 e tra le 18 e le 24. Il motivo principale è la tutela di giovani e giovanissimi, che sempre più spesso si avvicinano al gioco d'azzardo proprio attraverso questi apparecchi. 

In ogni locale pubblico quindi le slot dovranno essere spente completamente negli orari non consentiti: è inoltre previsto che vengano esposti cartelli che mettono in guardia contro il gioco d'azzardo patologico, o ludopatia, che colpisce una grossa fetta della popolazione. 

"L'ordinanza non vuole colpire tabaccai e baristi - ha commentato l'assessore al commercio Sara Paladini, che è tra le promotrici dell'ordinanza - ma serve a tutelare le fasce più deboli della popolazione, in particolare gli adolescenti".

Intanto però le associazioni di categoria annunciano il ricorso contro un'ordinanza che giudicano "ingiusta e penalizzante". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, ridotti gli orari delle slot machine

NovaraToday è in caricamento