rotate-mobile
Cronaca

Sgombero neve: firmata l'ordinanza, sarà valida fino al 28 febbraio

Ballarè: "I cittadini devono fare la propria parte, nella collaborazione con Assa per lo sgombero di marciapiedi e strade. Facciamo appello al senso civico di tutti, per ridurre al minimo i disagi"

E' entrata in vigore nelle scorse ore l'ordinanza per lo sgombero della neve a Novara.

Il testo, firmato ieri, lunedì 19 novembre, dal sindaco Andrea Ballarè, ha decorrenza immediata e validità prevista sino al 28 febbraio 2013.

L’ordinanza riprende l’articolo 13 del Regolamento di Polizia Urbana, in base al quale i proprietari, i possessori e gli amministratori degli edifici devono provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi e dalle banchine stradali adiacenti entro le 9 del mattino, per tutta la loro
lunghezza e per la larghezza di un metro e mezzo.

Secondo quanto prescritto dall'ordinanza, inoltre, la neve deve essere accumulata sul suolo pubblico senza recare danno o intralcio per i passanti. Infine, i conducenti dei veicoli devono adeguare la velocità alla scarsa aderenza del fondo stradale, osservando gli articoli 140 e 141 del Codice Stradale.

"Il senso del provvedimento - ha commentato il sindaco Ballarè - è ancora una volta quello di responsabilizzare quanto più possibile i cittadini. Ognuno deve fare la sua parte, collaborando con Assa, appaltatrice per lo sgombero, al fine di mantenere sempre aperto e funzionale il passaggio dei pedoni ed il transito delle vetture. Facciamo quindi appello al senso civico di tutti, per ridurre al minimo i disagi".

Le prescrizioni dell’ordinanza sono comunque un preciso obbligo. Per i trasgressori sono previste sanzioni di 50 euro, corrispondenti al doppio del minimo previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero neve: firmata l'ordinanza, sarà valida fino al 28 febbraio

NovaraToday è in caricamento