rotate-mobile
Cronaca Orta San Giulio

Orta San Giulio: oltre 1300 firme contro il ponte sull'isola

La petizione, consegnata al Ministero dei Beni culturali, vuole impedire la realizzazione di un ponte di ferro che colleghi il monastero delle suore di clausura ad un edificio esterno di loro proprietà

Sono 1363 le firme raccolte dalla petizione che vuole impedire la realizzazione del progetto del "ponte delle suore" sull'Isola di San Giulio, a Orta, nel novarese.

La petizione, che è stata consegnata al Ministero dei Beni culturali, è promossa dall'associazione "Ernesto Ragazzoni" e dalla sezione di Novara di Italia Nostra. Al centro della questione c'è appunto il progetto di un pont che le suore di clausura dell'isola sul Lago d'Orta hanno chiesto di costruire per collegare il monastero a un edificio esterno di loro proprietà. Tutto questo per evitare che le religiose, essendo appunto suore di clausura, debbano uscire dal monastero per recarsi in quest'altro edificio.

Per ora, il ponte avrebbe avuto il consenso dell'amministrazione comunale e sarebbe stato autorizzato "pro tempore" dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Novara.Le associazioni sostengono che il ponte costituisca una soluzione non coerente con l’ambiente dell’isola e hanno proposto in alternativa un sottopassaggio di collegamento tra i due edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta San Giulio: oltre 1300 firme contro il ponte sull'isola

NovaraToday è in caricamento