rotate-mobile
Cronaca

La Cupola torna a colorarsi per l'Ottobre Rosa della Lilt

Al via sabato la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Il 22 ottobre visite senologiche gratuite in piazza Puccini

L’apertura dell’Ottobre Rosa novarese si terrà sabato 15 ottobre alle 17,30 nel cortile del Broletto con il saluto del direttivo Lilt di Novara, delle autorità istituzionali e sanitarie regionali e locali, di operatori e volontari, del Gruppo Interdisciplinare Cure che gestisce la prevenzione e la cura del tumore alla mammella all’ospedale Maggiore e di tutti coloro che desidereranno partecipare.

La campagna si aprirà con un "flash mob", uno speciale corteo organizzato dalle insegnanti delle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia e dalle loro allieve che aderiscono nuovamente all’iniziativa e che si muoveranno, a ritmo di musica, per il centro. Un appuntamento ormai molto atteso quello della "parata in rosa a tappe" che, quest’anno, prevede anche un momento finale davvero sorprendente, in piazza Cavour, in attesa dell’illuminazione della Cupola in rosa.

Sabato 22 ottobre, sarà, invece, il momento delle visite senologiche gratuite in piazza Puccini; appuntamento che persegue l’obiettivo principale del mese rosa, ossia la prevenzione. Sotto al tendone gentilmente offerto dall’associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus che sarà da sostegno per l’intera giornata, un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 9,30 e fino alle 18,30 per effettuare visite di prevenzione senologica.

Quest’anno, il coinvolgimento della città, passerà anche attraverso la partnership con Confartigianato che non solo ha messo a disposizione le sue 13 sedi sul territorio provinciale per distribuire materiale informativo e gadget della campagna ma ha deciso di far propria la "mission" di Lilt rendendo partecipante attiva la categoria degli acconciatori. Gli acconciatori allestiranno  "in rosa" le vetrine, distribuiranno nei loro saloni materiale informativo e i gadget simbolo della campagna Nastro Rosa e, a loro scelta, dedicando mezza giornata  (dal 15 ottobre fino alla fine del mese) impegnandosi a offrire la piega alle signore  devolvendo il ricavato alla Lilt.

La campagna proseguirà, poi, nel comune di Romentino con l’allestimento di alcune vetrine "in rosa" a partire dal 15 ottobre e, domenica 23 ottobre, con le visite senologiche gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cupola torna a colorarsi per l'Ottobre Rosa della Lilt

NovaraToday è in caricamento