rotate-mobile
Cronaca

Torna l'Ottobre Rosa di Lilt: un mese di eventi dedicati alla prevenzione del tumore al seno

Come ogni anno la Cupola di Novara si tinge di rosa e tornano le visite senologiche gratuite in piazza. Tutti gli appuntamenti

Si apre sabato 30 settembre, con la parata delle oltre cento ballerine che da anni accompagnano l’inaugurazione del mese, l’Ottobre Rosa targato Lilt Novara Onlus.

Lilt con Comune di Novara e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, con il patrocinio dell'azienda ospedaliero universitaria "Maggiore della Carità", ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara e con il sostegno di Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus, promuove anche quest’anno "Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa" che prevede incontri ed eventi dedicati alla prevenzione oncologica, con particolare riferimento alle donne, durante tutto il mese di ottobre, oltre alla diffusione di alcuni simboli ormai riconoscibili (il nastrino rosa, i portachiavi, le magliette e l’illuminazione "in rosa" della Cupola). La sezione Lilt di Novara aderisce nuovamente alla campagna Lilt For Women - Nastro Rosa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto alla prevenzione e cura del tumore al seno, spingendo le donne a controlli preventivi e invitando la comunità a conoscere il volontariato Lilt.

Sabato, alle 18 in piazza Delle Erbe, si apre quindi l’Ottobre Rosa novarese. Da lì, dopo un breve saluto, partirà la "parata rosa" per le vie del centro città. Lo speciale corteo organizzato dalle insegnanti delle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia e dalle loro allieve sarà guidato, quest’anno da una vivace novità: la Dirty Dirty Dixie Jazz Band. La Band è una piccola formazione che ripropone il jazz primordiale di inizio ‘900 nello stesso stile e nelle stesse situazioni in cui è nato e si è sviluppato: melodie divertenti e brillanti riviste attraverso un'improvvisazione energica e rauca, e presentate con spirito chiassoso ed esuberante, che ora, come cent’anni fa, sanno sorprendere e trascinare il pubblico della strada, di una festa o di una sala da ballo. Intorno alle 19.30, dopo aver percorso tutto il centro cittadino con tappe di flash mob improvvisati, il colorato carrozzone approderà nel Castello di Novara per un breve momento conviviale. Il portone del Castello si riaprirà, poi, poco più tardi perché alle 20.45 avrà inizio lo spettacolo "Il Castello che danza" con la direzione artistica di Chiara Bonelli, Sabrina Paoletti e Donatella Vaccaro e con la partecipazione di oltre cento tra allieve e allievi delle rispettive scuole di danza che già si occupano della parata pomeridiana. A loro, si affiancheranno la cantante Cristina Pagliarin e i ballerini professionisti Valerie Ferazzino e Alessandro Bonavita. 

Martedì 17 ottobre dalle 21, sempre al Castello Sforzesco, ma nella sala interna, sarà il momento di "I’m indipendent - tendenze moda-colore A/I 2017-2018", serata "in pedana" dedicata agli acconciatori, alle estetiste e agli addetti ai lavori e realizzata da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale in collaborazione con Nando Villa Hair & Beauty, in occasione della Settimana del Sociale. Un appuntamento di glamour, bellezza e arte del capello a sfondo benefico poiché i fondi raccolti saranno devoluti a Lilt Novara Onlus per acquistare il sistema "Scalp Cooling". Ad accogliere i partecipanti e a servire l’aperitivo di benvenuto, gli allievi dell’Istituto "Ravizza" di Novara.

La partnership con Confartigianato si rafforza anche nella distribuzione, nelle sue 13 sedi sul territorio provinciale, di materiale informativo e gadget della campagna e nell’organizzazione di visite senologiche per le dipendenti nelle sedi di Novara, Borgomanero e Oleggio oltre che nella partecipazione attiva della categoria degli acconciatori che distribuiranno, nei loro saloni, materiale informativo e i gadget simbolo della Campagna, raccogliendo fondi per il Nastro Rosa.

E l’Ottobre Rosa Lilt, quest’anno, "attiva anche il gusto". Alcuni bar e ristoranti della città hanno, infatti, aderito alla campagna con l’iniziativa "Piatto rosa". Ogni locale che ha scelto di partecipare, prevederà per tutto il mese di ottobre, nel proprio menu, un "Piatto Rosa". Per ogni piatto acquistato, un euro sarà devoluto a Lilt Novara Onlus. Hanno aderito, fino ad ora, all’iniziativa: Caffè Rossanigo di Novara, Ristorante Hosteria L’Ovale di Novara, Ristorante Convivium di Cravero di Novara, L’Allegra Cucina di Novara, Civico 27 di Novara, Opificio di Novara, La Locanda delle due Suocere di Novara, Circolo XXV Aprile di Novara, Beer&Ria di Novara, Bar Corona di Novara e La Doppierina di Novara.

Sabato 28 ottobre, sarà, invece, il momento delle visite senologiche gratuite in piazza Duomo a Novara; appuntamento che persegue l’obiettivo principale del mese rosa, ossia la prevenzione. Sotto al tendone gentilmente offerto dall’Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus che sarà da sostegno per l’intera giornata, un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 10 e fino alle 18.30 per effettuare visite di prevenzione senologica. Le visite senologiche sono previste anche in altri punti della provincia, grazie alla preziosa collaborazione con le delegazioni Lilt e con i Comuni. Prima data fissata è sabato 7 ottobre ad Oleggio Castello a partire dalle 9.30 nell’ambulatorio in via Manzoni 9 e poi si proseguirà, domenica 15 ottobre a Romentino, nei locali del Centro Culturale "Pio Occhetta" a partire dalle 9.30. Altre date delle visite sono in fase di definizione e saranno fornite successivamente.

Sempre a Romentino e sempre nell’ambito della prevenzione è fissata la data della conferenza "Prevenire è vivere - stili di vita e prevenzione oncologica" che si terrà domenica 5 novembre a partire dalle 18, nei locali del Centro Culturale "Pio Occhetta", realizzata da Lilt Novara Onlus in collaborazione con il Comune di Romentino e la Caritas di Romentino. Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo "salutare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'Ottobre Rosa di Lilt: un mese di eventi dedicati alla prevenzione del tumore al seno

NovaraToday è in caricamento