rotate-mobile
Cronaca

Novara, torna l'Ottobre Rosa: un mese dedicato alla prevenzione

Quattro weekend densi d'iniziative per la campagna di prevenzione del tumore alla mammella targata Lilt. Si comincia sabato 3 ottobre con un flash mob; il 24 ottobre in programma le visite senologiche gratuite

Prende il via questo sabato, con l'illuminazione della Cupola di rosa, l'edizione 2015 dell'Ottobre Rosa della Lilt di Novara. Quattro weekend densi d'iniziative per la campagna che vuole sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno.

Il tumore al seno nel nostro Paese è il più frequente nella popolazione femminile, registrando oltre 40mila casi ogni anno. Dai dati emerge che, sebbene si sia registrata una riduzione della mortalità, l’incidenza del tumore al seno è in lieve aumento. Tuttavia, la costante conoscenza della problematica ha reso questa malattia sempre più curabile e guaribile. Oggi, infatti, la guaribilità dal cancro al seno si è attestata intorno all’85%.

 

Per sensibilizzare alla problematica del tumore al seno, la sezione Lilt di Novara con il Comune e con il patrocinio di Rete Oncologica Piemontese, azienda ospedaliero universitaria "Maggiore della Carità", Ordine provinciale dei medici, Ordine provinciale dei farmacisti, promuove la campagna "Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa" attraverso alcuni simboli ormai riconoscibili (il nastrino rosa, i portachiavi e le magliette in qualità di gadget e l’illuminazione "in rosa" di un monumento della città) e attraverso l’organizzazione di eventi che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento alle donne.

"Questa campagna rappresenta uno straordinario concorso di forze - ha commentato l'assessore alla Cultura Paola Turchelli - che disegna la storia della nostra città e della sua capacità di fare squadra su questioni importanti, come è quella della prevenzione. Con Lilt per un mese parleremo alla città di un tema importante che riguarda tutte le donne".

L’apertura dell’Ottobre Rosa si terrà sabato 3 ottobre alle 18 con il saluto del direttivo Lilt di Novara, delle autorità istituzionali e sanitarie regionali e locali, di operatori e volontari, del gruppo interdisciplinare che gestisce la prevenzione e la cura del tumore alla mammella all’ospedale Maggiore e di tutti coloro che desidereranno partecipare, in piazza Duomo; la campagna si aprirà con un flash mob. I presenti, insieme alle allieve e alle insegnanti delle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia, indosseranno maglia rosa e nastrino e si muoveranno, a ritmo di musica, per il centro fino a raggiungere piazza Cavour dove un’ultima coreografia di gruppo coinvolgerà tutti i presenti in un "grande abbraccio" e contemporaneamente, la Cupola e il campanile di San Gaudenzio si coloreranno di rosa. L’evento è reso possibile grazie all’intervento della 121 Eventi di Massimo Dellavecchia. 

"La prevenzione è una cosa bella e positiva - ha commentato Davide Occhipinti, segretario provinciale della Lilt Novara - e per questo abbiamo deciso di festeggiarla".

Sabato 10 ottobre le farmacie che aderiranno all’iniziativa allestiranno "in rosa" i propri locali e le vetrine, facendo indossare al personale la maglietta rosa della campagna. A tutte le clienti sarà distribuito materiale informativo sulla necessità di una corretta prevenzione primaria e secondaria oltre ai gadget della campagna 2015 di Lilt Novara. Nelle farmacie del centro che "abbracceranno" l’iniziativa saranno presenti medici Lilt che risponderanno alle eventuali domande delle clienti.

Sabato 17 ottobre, invece, sarà tempo di "BimbInRosa". Per tutta la giornata, nel complesso del Broletto, si terranno laboratori didattici "in rosa" dedicati ai bambini delle scuole d’infanzia ed elementari dove il colore simbolo del mese sarà al centro delle attività, insieme al messaggio di un corretto stile di vita, da diffondere fin dalla tenera età.

Sabato 24 ottobre, il mese "rosa" si chiuderà con le visite senologiche gratuite in piazza Duomo. Sotto al tendone gentilmente offerto dalla Protezione Civile, un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 10, per effettuare visite di prevenzione senologica. Lo scorso anno sono state visitate 160 donne.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, torna l'Ottobre Rosa: un mese dedicato alla prevenzione

NovaraToday è in caricamento