rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parafarmacie, sì alle diagnosi strumentali in Piemonte

Il consiglio regionale ha approvato la proposta di legge che consente di utilizzare gli strumenti di autodiagnostica rapida anche in queste strutture e non solo nelle farmacie

Fino ad oggi gli apparecchi di autodiagnosi non potevano essere utilizzati nelle parafarmacie. Stiamo parlando di semplici esami, come misurare la pressione o la glicemia, che teoricamente potevano essere svolti solo da un farmacista.

Ora è cambiata la legge regionale: questi apparecchi, infatti, possono essere utilizzati anche da "profani", come recita un decreto legislativo del 2000, e la Corte di Cassazione ha stabilito che non esisterebbe differenza se un paziente svolgesse l'esame per conto proprio o se ad azionare l'apparecchio fosse un'altra persona. In sostanza, se a premere il bottone fosse un parafarmacista.

Così il consiglio regionale del Piemonte ha approvato la proposta di legge che dà il via libera all'utilizzo di strumenti di autodiagnosi anche nelle parafarmacie, dato che, per altro, si tratta peraltro di una prassi già consilidata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parafarmacie, sì alle diagnosi strumentali in Piemonte

NovaraToday è in caricamento