rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate: niente più strisce blu in centro, la sosta diventa gratuita

Da posteggi a pagamento a stalli di sosta regolamentati con disco orario. Ecco cosa cambia

Cambia la sosta a Trecate: da oggi, martedì 11 luglio, i parcheggi del centro storico tornano gratuiti. Lo ha deciso la Giunta, che ha trasformato gli attuali posteggi a pagamento in stalli regolamentati con disco orario.

"In seguito alla reiterata mancata sottoscrizione del contratto - spiegano dal Comune - e al mancato versamento del canone da parte della società che si era aggiudicata il servizio di gestione della sosta a pagamento, l'amministrazione ha deciso di revocare l'aggiudicazione e la consegna anticipata del servizio".

Il tempo di sosta consentito sarà di un'ora in via Mazzini, via Adua, via XX Settembre, largo Carducci, via Matteotti e nel tratto di via Gramsci compreso tra Piazza Cavour e via De Amicis; di due ore in via Parini e nel tratto di via Gramsci compreso tra via De Amicis e via Novara.

Il parcheggio della stazione ferroviaria invece sarà temporaneamente gratuito, "ma - spiegano dall'amministrazione - dovrà successivamente tornare a pagamento al fine di coprire il canone annuo di 17690 euro previsto nel contratto di locazione dell'area stipulato dalla precedente amministrazione".

"Preso atto del fatto che l'attuale gestione del servizio di sosta a pagamento non potesse continuare - ha spiegato l'assessore alla Viabilità Alessandro Pasca - la Giunta Comunale, coerentemente con quanto indicato nel programma elettorale, ha deciso di istituire la sosta gratuita a disco orario all'interno del centro storico. Con questa decisione, da un lato abbiamo voluto eliminare un balzello per i cittadini trecatesi, dall'altro abbiamo voluto favorire le attività commerciali, liberando 97 posteggi dalle strisce blu, ma istituendo il disco orario al fine di garantire un'adeguata rotazione dei veicoli in sosta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: niente più strisce blu in centro, la sosta diventa gratuita

NovaraToday è in caricamento