rotate-mobile
Cronaca

Musa, Novara come Alessandria? Il Pdl: "Modificare il piano"

Dopo il caso del giudice di pace che ha accolto il ricorso di un'automobilista contro due multe per divieto di sosta, i consiglieri di minoranza del Gruppo Pdl intervengono nuovamente sulla questione "strisce blu"

Ad Alessandria il giudice di pace ha accolto il ricorso di un'automobilista contro due multe per divieto di sosta, annullando di fatto i verbali poichè "Il Comune che gestisce le aree di sosta a pagamento deve riservarne altre a titolo gratuito". 

Una notizia che a Novara è arrivata subito all'orecchio dei contestatori del nuovo piano della sosta, il Musa. In particolare, sulla questione sono intervenuti i consiglieri di minoranza del Gruppo Pdl, che hanno dichiarato: "è inutile tentare di negare, come ha già fatto goffamente l'assessore Rigotti che, giuridicamente, il piano del traffico di Novara presenta copiose lacune e punti ancora tutti da verificare".

Ma la questione che nelle vicinanze di parcheggi a pagamento ce ne devono essere altri liberi era già emersa nei mesi scorsi; la Lega Nord aveva infatti presentato un'interrogazione in merito e l'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti aveva spiegato che la norma non è applicabile a quelle zone "di rilevanza urbanistica", come sono appunto quelle interessate dal nuovo piano del traffico.

"L'impressione comune - ha spiegato però Daniele Andretta - è che la Giunta Ballarè, di concerto con un socio privato nemmeno scelto tramite gara ad evidenza pubblica, abbia applicato una sorta di espediente giuridico-amministrativo per prelevare denaro forzosamente dalle tasche dei novaresi, gravando pesantemente sulle famiglie, su chi lavora, su chi produce. La buonafede politica è ancora tutta da verificare e, a questo punto, temiamo l'insorgere anche a Novara di ricorsi e di conseguenti sentenze sfavorevoli, dal momento che di strisce bianche 'nelle immediate vicinanze' di quelle a pagamento non ve n'è più traccia. Ma soprattutto è evidente che le zone a particolare rilevanza urbanistica a Novara siano state individuate solo artificialmente per raggiungere lo scopo".

"Non dimentichiamo - hanno aggiunto i consiglieri Andretta, Arnoldi, Giuliano e Monteggia - che da febbraio di quest'anno è stata presentata in Consiglio comunale una nostra mozione che prevede l'acquisto dell'1% della società Nord Ovest Parcheggi dal socio privato da parte della Sun (socia unica del Comune di Novara). Una mozione di cui, spudoratamente, la maggioranza del Pd, ancora oggi, non permette la discussione".

I 4 consiglieri annunciano quindi "una nuova ulteriore mozione affinché il Consiglio comunale di Novara possa impegnare sindaco e Giunta a rivedere completamente il piano Musa in tutti i suoi aspetti. Così com'è, certamente non soltanto non è sostenibile per la comunità novarese, ma espone il Comune di Novara a molti rischi di contenzioso, così come quelli di Alessandria, rischiando, anziché di trarre un gettito, per quanto indebito a nostro avviso, di creare invece un nuovo buco nel bilancio della Sun e del Comune". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa, Novara come Alessandria? Il Pdl: "Modificare il piano"

NovaraToday è in caricamento