rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi a Novara, Andretta: "Prevalga il buon senso"

Depositata una mozione urgente che chiede l'immediata sospensione dei lavori di verniciatura dei nuovi stalli a pagamento previsti dal nuovo piano della sosta

Una mozione per chiedere l'immediata sospensione dei lavori di verniciatura dei nuovi stalli a pagamento previsti dal nuovo piano della sosta.

A presentarla, nel corso del Consiglio comunale di oggi, il consigliere comunale Pdl Daniele Andretta, insieme agli altri consiglieri di minoranza.

"La mozione - ha spiegato Andretta - è stata predisposta sulla scorta del dettame normativo di cui all'articolo 7 comma 8 del Codice della Strada, ma soprattutto anche delle recentissime interpretazioni giurisprudenziali della Corte di Cassazione. La stessa Corte ha voluto infatti esprimere in materia un principio fondamentale, ovvero che i parcheggi a pagamento possono essere installati soltanto quando vi siano valide alternative di spazi nelle vicinanze non a pagamento".

"E' sulla base di queste argomentazioni - ha sottolineato Andretta - che i consiglieri di minoranza del Comune di Novara, che ringrazio, hanno inteso predisporre un documento per richiedere senza indugi un parere legale all'Avvocatura Civica ed ai dirigenti competenti dei vari servizi interessati dal piano della sosta, per poter verificare, da subito, se il Comune per caso possa trovarsi esposto a rischi patrimoniali derivanti da costosi contenziosi che potrebbero insorgere. E’ assolutamente doveroso fare chiarezza, e dispiace molto che il gruppo del Pd oggi abbia ritenuto di non ammettere come esistenti i criteri d'urgenza alla mozione, dopo aver preferito parlare per più di mezza mattinata dei dehors del centro storico, dimostrando, se possibile, ancora una volta quanto questa Giunta e questa maggioranza vivano così lontani dalla realtà".

"Ultimo ma non ultimo - ha concluso Andretta - l’elemento cardine del nuovo piano della sosta: la richiesta di verifica circa l’eccessiva onerosità degli investimenti ma soprattutto per quanto riguarda la tariffazione dei servizi di sosta a pagamento che la Giunta Ballaré intende adottare. A questo punto ogni ulteriore valutazione sarà rimandata al prossimo Consiglio comunale. Speriamo che almeno quel giorno, il buonsenso prevalga".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a Novara, Andretta: "Prevalga il buon senso"

NovaraToday è in caricamento