rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi a Novara: Ncd torna in piazza contro le "strisce blu"

Sabato la raccolta firme contro il piano della sosta dell'amministrazione e una nuova provocazione di De Grandis, che regala al sindaco Ballarè un barattolo di vernice bianca

Il Nuovo CentroDestra torna in piazza per dire No all'aumento delle "strisce blu".

Nella giornata di ieri, sabato 22 novembre, a Novara, gli esponenti locali di Ncd hanno infatti raccolto nuove firme contro il piano della sosta dell'amministrazione Ballarè, che prevede sì l'allargamento della zona di posteggio a pagamento, ma anche una conseguente riduzione della tariffa oraria, oltre alla riduzione delle aree di sosta nel centro storico dedicate ai residente, che potranno però parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento.

"Di fronte ad una protesta popolare così massiccia, determinata quanto civile e democratica - ha commentato il dirigente di Ncd Ivan De Gandis - il sindaco Ballarè e il suo esecutivo non possono comportarsi come uno struzzo e nascondere la testa sotto la sabbia come se non fosse successo nulla. La Giunta di Novara deve prendere atto delle sue responsabilità e fare una cosa sola: ritirare il progetto di questo aumento spropositato di parcheggi a pagamento. Una decisione che rappresenta un pesantissimo macinio a carico dell'economia locale, un provvedimento che va contro ad imprese, attività commerciali, cittadini, turisti". 

E sempre ieri, De Grandis ha voluto lanciare l'ennesima provocazione nei confronti del primo cittadino Andrea Ballarè, recandosi a Palazzo Cabrino per consegnargli (come regalo?) un barattolo di vernice bianca e un pennello, "per ridipingere - spiega lo stesso De Grandis - le strisce blu facendole tornare bianche".

"Un gesto simbolico - ha detto - e irriverente, per far riflettere il sindaco Ballarè e farlo tornare sui suoi passi. Un gesto goliardico per ricordargli che varie sentenze hanno stabilito che le fantomatiche strisce blu sono illegittime se nelle adiacenze mancano adeguati posti a sosta libera. L'incremento dei parcheggi a pagamento ci sembra solo un facile modo di far cassa, a scapito neanche a dirlo, delle tasche dei cittadini. Ma le nostre proposte in questo senso sono chiare: ripristinare delle aree di sosta gratuite nelle vicinanze del centro e abbassare da 1,50€ a 1€ la tariffa oraria in zona Ospedale rendendo gratuita la prima ora di sosta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a Novara: Ncd torna in piazza contro le "strisce blu"

NovaraToday è in caricamento