rotate-mobile
Cronaca

Dietrofront del Comune: salta il parcheggio di largo Bellini

Lo hanno annunciato in conferenza stampa il sindaco Ballarè, il vice sindaco Fonzo e l'assessore Rigotti. Ballarè: "E' una scelta di responsabilità". Fonzo: "A differenza di Parma, a Novara le promesse si mantengono"

Il parcheggio sotterraneo di largo Bellini non si farà, almeno fino a quando resterà in carica l'amministrazione di Centro Sinistra.

Ad annunciarlo, in conferenza stampa, sono stati il sindaco Andrea Ballarè, il vice sindaco Nicola Fonzo e l'assessore Giulio Rigotti. Con un accordo, ancora in via di definizione, con l'azienda che avrebbe dovuto realizzare e gestire il posteggio il Comune è riuscito ad evitare sia la costruzione dell'opera che il pagamento della penale, dovuta nel caso in cui il contratto non fosse stato rispettato.

"Abbiamo fatto una scelta di responsabilità - ha commentato il primo cittadino - abbiamo evitato alla città di dover affrontare il rischio di un altro 'caso Sporting'. Già durante la scorsa campagna elettorale ci eravamo espressi in maniera contraria alla realizzazione di questo parcheggio sotterraneo, di questo progetto. Abbiamo quindi trovato una soluzione per non realizzare più il parcheggio, il cui costo per ora non è sostenibile dalla nostra città".

E la soluzione annunciata dall'amministrazione è quella di "congelare" il progetto del parcheggio sotterraneo di largo Bellini, che almeno per i prossimi quattro anni non sarà costruito, e dare in gestione all'azienda alcuni dei parcheggi a pagamento del centro cittadino, così da cominciare a coprire il primo debito che il Comune ha contratto con la società, ossia i costi sostenuti fino ad ora per la progettazione.

"Non possiamo permetterci di pagare la penale prevista per la risoluzione del contratto - ha aggiunto Ballarè - perciò abbiamo pensato a questa soluzione. Al termine di questi quattro anni, poi, l'amministrazione potrà decidere se risolvere definitivamente il contratto o realizzare il parcheggio".

In parole povere: il contratto con l'azienda non viene annullato, ma soltanto sospeso lasciando valida soltanto la parte che riguarda la gestione dei parcheggi in superficie. Al momento, la trattativa tra Comune e la Saba Italia Spa è ancora in corso, ma ad ogni modo all'azienda spetteranno circa 200 parcheggi da gestire, il cui ricavato andrà a ripagarli, in quattro anni, delle spese sostenute fino ad ora in fase di progettazione.

"Se avessimo realizzato il parcheggio sotterraneo - ha spiegato l'assessore Rigotti - avremo perso un miolione e mezzo di euro l'anno, per 35 anni. Una somma complessiva di molto superiore rispetto ai mancati introiti che questa convenzione porterà alle casse comunali".

Il progetto del parcheggio di largo Bellini, infatti, prevedeva la realizzazione di circa 400 parcheggi sotterranei (che avrebbero sostituito alcuni degli stalli in superficie, tra cui quelli di piazza Martiri) e la gestione di 800 posteggi: quelli sotterranei più altrettanti in superficie, con una perdita notevole di incassi per il Comune di Novara.

"Finchè ci sarà la giunta di Centro Sinistra - ha aggiunto il vice sindaco Fonzo - il parcheggio sotterraneo non si farà. La nostra è non solo una scelta di responsabilità, ma anche di coraggio. A differenza di Parma, a Novara le promesse si mantengono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietrofront del Comune: salta il parcheggio di largo Bellini

NovaraToday è in caricamento