rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Musa, ma i parcometri sono a norma di legge?

Federconsumatori Novara solleva il problema del pagamento con carte di credito e bancomat. Dal 1 luglio, infatti, tutti gli apparecchi per il pagamento della sosta dovrebbero consentire il pagamento con la "moneta di plastica"

La sezione novarse di Federconsumatori solleva la questione dei parcometri. I nuovi apparecchi Musa, installati meno di due anni fa, dovrebbero essere abilitati per il pagamento con moneta elettronica. La Legge di Stabilità 2016, comma 901, prevede infatti la possibilità di pagare la sosta ai parchimetri con bancomat e carte di credito.

Se gli apparecchi per il pagamento della sosta ne sono sprovvisti - spiega Federconsumatori - è evidente che la responsabilità non può essere attribuita dell’automobilista bensì di chi gestisce le aree di sosta a pagamento. La disposizione scattava dal 1 luglio 2016, ma ad oggi mancano i decreti attuativi. Ma, stante le chiarissime indicazioni di legge, come occorre comportarsi d’ora in avanti se i parchimetri non saranno attrezzati per il pagamento con la moneta di plastica? E come si comporteranno i vigili urbani o gli ausiliari della sosta se l’automobilista non paga il tagliando perché intende pagare solo con il bancomat o la carta di credito?"

"Come al solito è già pronta la scappatoia all’italiana: pare, infatti, che sia possibile invocare da parte di chi gestisce le aree a pagamento un’‘oggettiva impossibilità tecnica’ nel realizzare tali sistemi di pagamento. Fatta la legge ecco l’impossibilità di una concreta applicazione della medesima. A Novara MUSA come intende comportarsi? Molti automobilisti segnalano l’assoluta impossibilità a leggere i cartelli con regolamenti posti agli ingressi dei parcheggi con sbarra, non solo per la loro posizione ma per i caratteri di stampa assolutamente illeggibili anche alla vista più acuta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa, ma i parcometri sono a norma di legge?

NovaraToday è in caricamento