rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parcometri bloccati a Novara. E la Sun denuncia l'azione

Il blitz è stato "rivendicato" dai giovani del Nuovo Centrodestra novarese, che nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio hanno letteralmente incappucciato con sacchi dell'immondizia i parcometri della città

Bloccati i parcometri del centro città.

L'azione è stata "rivendicata" dai giovani del Nuovo Centrodestra novarese, che nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio hanno letteralmente incappucciato con sacchi dell'immondizia i parcometri. Il blitz notturno è andato in scena per protestare contro l'aumento del numero dei parcheggi a pagamento previsto dall'amministrazione Ballarè.

"L’amministrazione Ballarè vuole altre strisce blu a Novara? - si legge nel volantino che rivendica il blitz - Noi diciamo: basta! Ci avete tolto i parcheggi gratuiti e ci raddoppiate quelli a pagamento. Vergogna!".

Secondo i giovani di Ncd, infatti, "le strisce blu sono il trucco per finanziare le amministrazioni comunali fallimentari".

"Abbiamo lanciato la campagna #StopStrisceBlu mesi fa - commentano i giovani di Ncd - e il tempo ci ha dato ragione. E' una nostra battaglia storica e non faremo un passo indietro. L’amministrazione ha mostrato ancora una volta di voler solo fare cassa mettendo le mani nelle tasche dei novaresi. E' una decisione davvero assurda, che va a penalizzare i commercianti, i residenti che andranno praticamente a pagare una tassa continua e tutti quei cittadini che saranno dissuasi dall’accedere al centro storico. Andare a colpire così chiaramente l’economia del centro è una cosa decisamente insensata, quasi una 'marchetta' a favore dei grandi centri di distribuzione che, come sappiamo, offrono centinaia di parcheggi gratuiti".

"Una sentenza della Cassazione - concludono - sancisce che i Comuni devono riservare un’adeguata area destinata al parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze delle strisce blu. Quindi ci piacerebbe che il sindaco Andrea Ballarè oltre a bloccare il proliferare delle strisce blu, possa intervenire per restituire ai suoi cittadini l’opportunità di scegliere se pagare oppure no per posteggiare la propria auto".

Ma il blitz del Nuovo Centrodestra non è piaciuto a Sun Spa, l'azienda che gestisce il parcheggi a pagamento in città. Il presidente della società Luigi Martinoli ha, infatti, presentato al Comando dei carabinieri formale denuncia contro i responsabili del blocco dei parcometri (cinque) nell'area centrale della città. L'azienda, che ha prodotto adeguata documentazione, si è riservata di costituirsi parte civile per i danni arrecati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcometri bloccati a Novara. E la Sun denuncia l'azione

NovaraToday è in caricamento