rotate-mobile
Cronaca

Sport e solidarietà: a Novarello in campo maturi e maturandi

Una partita di calcio per aiutare l'Ashd Novara Onlus. Domenica 7 giugno studenti ed ex allievi del liceo scientifico Antonelli si sfidano per beneficenza

Maturi e maturandi del liceo scientifico "Antonelli" di Novara si sfidano a calcio per beneficenza.

Il fischio d’inizio del match organizzato dall’Associazione culturale studentesca (Acs) dello stesso liceo è fissato per le ore 17 di domenica 7 giugno sul campo del Villaggio Azzurro-Novarello di Granozzo con Monticello.

Sul prato, una squadra composta da 18 studenti di quinta superiore che nelle prossime settimane affronteranno gli esami di maturità - guidata in panchina dal professor Daniele Comazzi e capitanata da Marcello Pedicone -  incrocerà i tacchetti con una selezione di affermati professionisti novaresi già diplomati al liceo "Antonelli" negli anni Ottanta. A disposizione dell’allenatore Giorgio Nasuelli,  ex portiere di Novara Calcio e Sparta, ci saranno tra gli altri i medici di famiglia Giorgio Bollettino (capitano dei "maturi") e Alberto Pagani, lo psichiatra Franco Mittino, il ginecologo Cesare Taccani, l’ingegner Paolo Rizzotti e l’architetto Franco Boca.  I "maturi" schiereranno per l’occasione anche un rinforzo "fuoriquota": si tratta di Domenico Volpati, oggi stimato dentista e in passato calciatore professionista vincitore di uno storico scudetto con il Verona di Osvaldo Bagnoli nel 1985.

Le squadre non lesineranno fatica e sudore per aggiudicarsi la coppa messa in palio dall’Acs, ma l’obiettivo primario che accomunerà calciatori e pubblico sarà quello di sostenere le attività dell’Ashd Novara Onlus- settore calcio beneficiaria delle offerte libere che verranno raccolte durante la giornata.

"Non è la prima volta che organizziamo eventi solidali - ha spiegato Elisa Bollettino, studentessa del liceo 'Antonelli' e presidente Acs - In questo caso ci piace l’idea di supportare una realtà sportiva  che si occupa di persone disabili proprio attraverso lo sport, fattore che permette anche di socializzare e creare uno spirito di appartenenza. Ringraziamo per la collaborazione lo staff di Novarello, il Novara Calcio che ha ci ha messo a disposizione il campo e la struttura e Don Franco Finocchio per aver fatto da tramite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e solidarietà: a Novarello in campo maturi e maturandi

NovaraToday è in caricamento