rotate-mobile
Cronaca Centro / Cavalcavia Porta Milano

Cavalcavia Porta Milano, riaprono i passaggi pedonali e le scale

Per l'apertura completa della struttura ci vorranno mesi

Per l'inizio delle scuole riapre il passaggio pedonale sul cavalcavia Porta Milano, che dallo scorso maggio è chiuso al transito per motivi strutturali.

Da martedì 10 settembre sarà infatti possibile passare a piedi dalla scalinata per raggiungere il centro storico da Sant'Agabio. Per quanto riguarda invece il traffico veicolare, che con l'inizio delle scuola tornerà ad essere piuttosto congestionato nelle ore di punta, si dovrà ancora aspettare alcuni mesi.

Intanto il Comune sta pensando di organizzare un servizio di autobus dal parcheggio del pala Terdoppio verso il centro, in modo da ridurre il traffico. 

I lavori e la chiusura del cavalcavia

Il cavalcavia è di competenza del Comune per quanto riguarda la parte che porta al baluardo, mentre tutta la parte sospesa della struttura è di competenza di Ferrovie Italiane. Dopo le relazioni tecniche e le pratiche burocratiche si è arrivati all'inizio dei lavori, che avranno un costo di 2 milioni di euro, di cui 480mila a carico del Comune di Novara. 

Dopo la chiusura alle auto, però, il cavalcavia Porta Milano ha chiuso anche ai pedoni dal 15 luglio fino al 10 settembre. In questo modo è stato possibile procedere alla messa in sicurezza del cavalcavia con la rimozione e la sostituzione dei parapetti (sia del ponte che delle scale), con il rifacimento del marciapiede e la posa delle recinzioni e del guard rail.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia Porta Milano, riaprono i passaggi pedonali e le scale

NovaraToday è in caricamento